Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [Verona] Rondella delle Boccare

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie

[Verona] Rondella delle Boccare

Segnalo un reportage dell'emittente televisiva Telenuovo, trasmesso ieri all'interno del TG locale veronese, su una fortificazione che fa parte della cinta bastionata del XVI secolo della città scaligera, la Rondella delle Boccare, opera poi integrata nel sistema difensivo austriaco negli anni '30 e '40 dell' 800 con alcune aggiunte, e che durante la Seconda Guerra Mondiale diventò, con ulteriori modifiche, un rifugio antiaereo per il vicino ospedale che le era stato costruito a ridosso negli anni '30, di questa epoca ci sono ancora oggi molte tracce.

https://www.youtube.com/watch?featur...&v=L0zWENCKvRU

Questa la descrizione della Rondella che era presente nel sito veronafortificata.it, opera dell'Architetto L.V. Bozzetto, molto migliore di quella che potrei fare io:

1522-1525: costruzione della Rondella delle Boccare.
    1840: restauro e ristrutturazione della rondella cinquecentesca.

Committente/Progettista:
    [b]: Repubblica Veneta; Teodoro Trivulzio, Giano Maria Fregoso, proto Bernardino da Treviso.
    [c]: Impero absburgico; FM. J. Radetzky, Franz von Scholl, Johann von Hlavaty.

Proprietà:
    Demanio dello Stato.

Descrizione:
    Il nome Boccare deriva dalle ampie aperture per lo sfiato dei fumi di sparo aperte nella volta della casamatta; altri riferiscono il nome alle molte cannoniere che si aprono nel muro perimetrale. Opera a tracciato circolare (rondella), con postazione di artiglieria nella casamatta anulare e sulla piattaforma superiore, ordinata anche per il tiro dei fucilieri dalla banchetta, dietro al parapetto. Fu costruita dal 1520-1522 al 1525 per ammodernare, con la difesa dell’artiglieria, la cinta scaligera. L’opera è di sola muratura.

Col restauro ottocentesco la piattaforma superiore venne coperta da uno strato di terra battuta; venne inoltre inserita una polveriera, sotto il terrapieno, accanto al portale di ingresso della casamatta. Il muro perimetrale, su tracciato circolare, ha lo spessore medio di 9,80 metri, con paramento di laterizio. Il suo profilo è a scarpa (in pendenza) sino all’altezza della cordonatura (toro); poi si eleva in verticale e termina con il parapetto. All’interno, l’ampia casamatta a corona circolare ha il diametro di 35,49 metri; al suo centro, una colonna cilindrica, del diametro di 8,70 metri, sostiene la volta anulare.

Tra le rondelle cinquecentesche di Verona è la più perfetta; in essa tutto è grandioso e di alta qualità costruttiva, con richiami all’antico, come il severo portale a conci rustici. Tutto può far pensare alle idee fortificatorie di Frà Giovanni Giocondo.

Stato di conservazione:
    Il danno più rilevante è il completo interramento del fosso magistrale e la costruzione di edifici a ridosso della rondella (destinati in parte a uffici pubblici, in parte a sede di associazione sportiva).

Osservazioni:
    La rondella con le cortine annesse è in gran parte pertinenza dei Licei Fracastoro e Marco Polo; la parte rimanente è annessa ai cortili di residenze private. Per l’ingresso alla rondella rivolgersi ai Licei Fracastoro o Marco Polo (via Moschini).

Vista satellitare:

rondella bingmap.jpg

Moderatore L'avatar di Decca
    Ottimo. Quando andiamo al liceo Fracastoro ?
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Credo che una bella visita, magari sotto l'alto patrocinio della neonata ma già blasonata associazione A.I.S.F., non sarebbe troppo difficile da realizzare...

In effetti io ci sono stato il 4 ottobre scorso, approfittando di una visita guidata del FAI Giovani, negli ultimi tempi mi pare che sia diventato un po' più facile accedervi, ma negli ultimi 20 anni a mia conoscenza le possibilità di visita erano molto rare, anche se mai quanto le altre inarrivabili rondelle veneziane, quella sovrastante della Baccola per esempio è in territorio privato.

Qualche foto che ho scattato nell'occasione, solo all'esterno della struttura:

La polveriera austriaca aggiunta nel 1840 alla sinistra dell'ingresso delle Rondella, nel suo inconfondibile muro in pseudo-tufo ad opus poligonale.
    (cliccare sulle immagini per ingrandirle)

IMG_2307.JPG

IMG_2308.JPG

Particolare del corridoio laterale della polveriera

IMG_2312.JPG

Poi ci sono altre strutture, delle gallerie scavate nelle immediate vicinanze della rondella, che sono probabilmente (?) collegate all'uso della stessa come rifugio antiaereo durante la 2° G.M., non ho avuto la possibilità di esplorare però durante la visita guidata.

L'ingresso di una di queste gallerie, porterà all'interno della rondella?

IMG_2310.JPG

Un'altra piccola struttura che ha attirato la mia curiosità, sulla destra dell'ingresso monumentale della rondella: piccolo bunker difensivo o ripostiglio per gli attrezzi? A giudicare dallo spessore dei muri laterali, e dalla copertura superiore in cemento, sembra poter resistere a poco altro che il tiro di armi leggere, ovviamente non è da escludere che sia stata modificata nel dopoguerra.

IMG_2311.JPG

IMG_2309.JPG

Queste invece sono foto del FAI, l'interno della rondella durante la visita:

interno fai.jpg

fai 2.jpg

Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Bravo Festung!!

Facci sapere quando ci sarà la prossima visita all'interno così vengo anch'io e sicuramente anche Decca (moglie e figli permettendo!!!!).
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Se capita un'altra visita non mancherò di avvisarvi. Aggiungo altre foto del FAI scattate nella stessa occasione.

Parte superiore della rondella, scalinata di accesso allo spalto per fucilieri

fai 3.jpg

fai 4.jpg

Questa foto invece, tratta dal sito bunkerarcheo.it, mostra una delle aggiunte esterne alla rondella elaborate durante la 2 G.M. per trasformarla in rifugio antiaereo. E' una porta protetta di accesso/uscita nel sottostante vallo, si trova in una zona oggi sede di un campo sportivo.

Verona_F0Cbp04g.jpg

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato