-
Salve a tutti,
vorrei fare i complimenti a Celtico per questa idea che trovo... geniale!
Postare fotografie e commentarle, credo che sia molto, molto stimolante e gli argomenti di discussione possono abbracciare tanti e tali argomenti; da una singola foto si pò trarre spunto per discutere di scarponi, fregi, berretti, cappotti e quant'altro.
Ho anch'io qualche bella foto da postare; chiedo solo un poco di tempo per attrezzarmi.
Per quanto riguarda le mostrine di Celtico, è vero che quella lunghezza è tipica degli anni 20 però è altrettanto vero che ho visto molte foto d'epoca di fanti con mostrine "piccole". Le stellette poggiate sopra (sul lato sbagliato, andrebbero dalla parte che Celtico ha definito sporchissima), sono distintivi di grado da ufficiale ma, anche qui, è altrettanto vero che ogni tanto si vedono in foto, montate sui colletti (soprattutto cappotti)di ufficiali. Il bottoncino, terminata la sua funzione di fissaggio delle mostrine, rimase "fisso" sulle stesse assumento funzioni "decorative", ma, in ogni caso il bottoncino, che io sappia, c'era sempre.
Le prime mostrine postate da lo squadrista (255° e 256° Reggimento Brigata Veneto) sembrerebbero il modello "corto" come quelle di Celtico.
A presto
Dimonios
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum