Per chi non la conosce, è possibile sapere cosa riguarda la scandenza del Maggio 2015?
Per favore, parole molto chiare....PaoloM
Per chi non la conosce, è possibile sapere cosa riguarda la scandenza del Maggio 2015?
Per favore, parole molto chiare....PaoloM
Entro maggio 2015 anche per la sola detenzione si dovrà presentare il certificato medico di idoneità psicofisica alla detenzione.
- - - Aggiornato - - -
Sono andato a ricercarti l'articolo: Armi: novità per la detenzione, serve il certificato medico
Max
Frangar non flectar
Grazie Max. Siccome la cosa e' importante, la ripropongo in chiaro.Su queste cose non si scherza e bisogna ottemperare alla Legge.PaoloM
Entro il 4 maggio 2015 chi detiene armi deve presentare il certificato medico di idoneità psicofisica alla detenzione; in pratica lo stesso certificato richiesto per il rilascio del nulla osta all'acquisto, previsto dall'art. 35 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Lo stabilisce il decreto legislativo n. 121 del 29 settembre 2013, entrato in vigore il 5 novembre, che ha introdotto diverse novità in tema di controlli per l'acquisizione e la detenzione di armi (bianche, da sparo o da fuoco).
La certificazione dovrà attestare che il richiedente non sia affetto da malattie mentali oppure patologie che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere ovvero non risulti assumere, anche occasionalmente, sostanze stupefacenti e psicotrope oppure abusare di alcol.
Il certificato medico in questione è rilasciato dal medico provinciale o dall'ufficiale sanitario (attualmente Asl) o da un medico militare.
Sono esentati dall'obbligo di presentazione coloro che nei sei anni antecedenti l'entrata in vigore del decreto, abbiano già consegnato il certificato al momento della richiesta di una licenza di porto d'armi o di un nulla osta all'acquisto di armi.
Le persone che entro la data di scadenza non avranno provveduto a consegnare il certificato agli uffici di Polizia o Carabinieri che avevano ricevuto le denunce di detenzione, riceveranno una diffida per la presentazione del certificato stesso. Se nei successivi 30 giorni la certificazione non sarà presentata, sarà avviato il procedimento finalizzato al divieto di detenzione.
Il richiedente, sottoponendosi agli accertamenti, è tenuto a presentare un certificato anamnestico, rilasciato dal medico di fiducia, di data non anteriore a tre mesi.
Il medico accertatore potrà richiedere, ove ritenuto necessario, ulteriori specifici esami o visite specialistiche, che saranno effettuati presso strutture pubbliche.
24/11/2014
(modificato il 28/11/2014
concludendo , come mi ha detto un mio amico questa sera :
ecco un altro sistema per spillare soldi per visite , certificati e quant'altro ...
no comment..
piuttosto... come faranno i nostri "attori", con le nuove disposizioni che verranno date, ad usare le armi nel girare le scene dei film ???
Visita www.katubrium.it
Spesso e volentieri utilizzano repliche in resina e poi ci sono i famosi "armieri"come faranno i nostri "attori", con le nuove disposizioni che verranno date, ad usare le armi nel girare le scene dei film ???
Max
Frangar non flectar
Ho sentito che il Ministro degli Interni ha risolto il problema, ma non ho ancora ben capito come, pare però che siano soddisfatti a Cinecittà.
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Concordo , meglio andar in caserma e fare dichiarazione di detenzione che per chi ha un P.A. risulta veloce procedura. Altrettanto vero la nuova disposizione del 2015 che comporta per i non possessori di P.A non poche spese per il Certificato medico . Spero solo si fermino perché non solo diventa un ginepraio tutte ste circolari ma soprattutto domani cosa si inventeranno per far cassa ?!
E' vero che tale procedura comporta non poche spese, ma è altrettanto vero che è assurdo permettere di detenere delle armi senza avere un "aggiornamento" medico.
Purtroppo, in Italia, ci sono moltissime persone che 20/30 anni prima, con il nulla osta, hanno acquistato armi e poi non sono più state controllate.
Max
Frangar non flectar
vero max e su questo no si discute, anzi dirò sono d'accordo sul richiedere ulteriori certificati, vedi anche quello introdotto (almeno nel mio TSN) da quest'anno di presentare assieme all'iscrizione un altro certificato medico....ok e mi va bene. A me l'unica cosa che mi stà pesantemente sulle ballsè la legge che riguarda le armi bianche (baio e pugnali ecc..)
Almeno fosse chiara uno si mette l'anima in pace... invece è pure fumosa.è la legge che riguarda le armi bianche (baio e pugnali ecc..)
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|