Grazie di tutto Dimonios, e ... ullallà* vedo con piacere un bel "Farinello"!!!Originariamente Scritto da dimonios
Cosè una proposta... per me va bene: dimmi solo quanto e quando!!!
Ciao! [ciao2]
Grazie di tutto Dimonios, e ... ullallà* vedo con piacere un bel "Farinello"!!!Originariamente Scritto da dimonios
Cosè una proposta... per me va bene: dimmi solo quanto e quando!!!
Ciao! [ciao2]
Ecco un esempio delle stellette in canutiglia applicate sulla giubba da fatica, in questo caso di un artigliere (non lo dico dai dettagli, ma dalla provenienza della foto [Originariamente Scritto da Fante71
] )
Particolare del bavero, si può notare che questa tipologia di stellette è assente il supporto grigioverde rotondo che c'è su quelle di celtico
Un saluto,
Arturo []
"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."
Grazie , belle foto, ho capito bene, era come pensavo! Ciao [ciao2]Originariamente Scritto da lo squadrista
Belle foto, e ... si vedono bene pure le stellette in canottiglia, mmm interessantissimo questo topic, speriamo che prosegua e prenda il volo!!! grazie per i contributi... postate postate !!!!Originariamente Scritto da Arturo A.
Che cosè lo strumento il mitico telefono da campo??? Uao, che vedo!!
[ciao2]
Mi dimenticavo ecco le mie mostrine del reggimento Fanteria Forlì, le ho fotografate dalla parte giusta questa volta, si vedono anche i segni delle stellette metalliche, però il colore è quello che è, o meglio il loro stato attuale è lo stesso di come erano alla fine della guerra, se pensate che chi le portava è morto in combattimento, proprio pulite non potevano essere!!
Ripeto NON possono in alcun modo essere anni venti, anche se i regolamenti dicessero il contrario. Com'è che dicono:
A volte l'eccezione conferma la regola!
Ciao a tutti![]
Immagine:
171,82*KB
Altro esempio di stellette ricamate...
Immagine:
25,21 KB
Ciao
Dimonios
Salve,
una foto emblematica della Grande Guerra:
Il fante e il suo mulo!
In questo caso si tratta di un soldato dell'ottavo reggimento della Brigata Cuneo
Immagine:
150,61 KB
Ciao
Dimonios
Sfasati.. come questi?Originariamente Scritto da celtico
[:130]
Alex
Per Diomonios,
... ritorno sui colori delle mostrine... puntualizzando che non esistono nei colori di quelle della fanteria di tonalità* più chiare o più scure. I colori erano solo sette e per questo motivo che furono introdotti negli anni ben 7 tipi di mostrine diverse proprio perché i colori erano limitati.
State attenti che anche le tavole delle mostrine riportate nel volume di Viotti sull'esercito italiano della 2^ guerra mondiale presenta degli errori in quanto al posto del cremisi è venuto fuori un viola. Colore che non esiste nelle mostreggiature della fanteria italiana.
Non so da quale volume hai preso i disegni, ma allego lo scan da un volumone dello SME, del 1956, sulla storia delle fanterie italiane, opera in dieci volumi di Edoardo Scala e sicuramente valida.
Secondo me non bisogna rimanere sempre nel dubbio e pensare al "mai dire mai" basta fare ricerche, naturalmente nella direzione giusta, e il risultato "certo" arriva. Si tratta di materiale di neanche un secolo fa e, fortunatamente, si trova ancora allo stato originale.
Un caro saluto
Fante 71 [][
][
]
PS un'ultima curiosità*: perché è emblematica la foto del fante col mulo ?
E' la somma che fa il totale.
@ Dimonios: Bellissima, io la intitolerei "il fante, il mulo e l'alpestok"!!! Rende benissimo l'idea di uno scenario in tema di grande guerra!
@ then_now_hunter: S' in effetti intendevo così, anche se per la verità* io me li ricordavo grigi e non così scuri, sai l'epoca della foto?
@ Fante71: penso che Dimonios per emblematica intendesse simbolica di quell'epoca, in effetti il mulo, soprattutto per gli alpini, è stato nel 15-18 com'è risaputo il principale mezzo di trasporto.
![]() |
![]()
|
![]()
|