Pagina 8 di 27 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 269

Discussione: Belle foto di soldati italiani 1^GM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da dimonios

Salve a tutti,
    vorrei fare i complimenti a Celtico per questa idea che trovo... geniale!
    Postare fotografie e commentarle, credo che sia molto, molto stimolante e gli argomenti di discussione possono abbracciare tanti e tali argomenti; da una singola foto si pò trarre spunto per discutere di scarponi, fregi, berretti, cappotti e quant'altro.
    Ho anch'io qualche bella foto da postare; chiedo solo un poco di tempo per attrezzarmi.
    Per quanto riguarda le mostrine di Celtico, è vero che quella lunghezza è tipica degli anni 20 però è altrettanto vero che ho visto molte foto d'epoca di fanti con mostrine "piccole". Le stellette poggiate sopra (sul lato sbagliato, andrebbero dalla parte che Celtico ha definito sporchissima), sono distintivi di grado da ufficiale ma, anche qui, è altrettanto vero che ogni tanto si vedono in foto, montate sui colletti (soprattutto cappotti)di ufficiali. Il bottoncino, terminata la sua funzione di fissaggio delle mostrine, rimase "fisso" sulle stesse assumento funzioni "decorative", ma, in ogni caso il bottoncino, che io sappia, c'era sempre.
    Le prime mostrine postate da lo squadrista (255° e 256° Reggimento Brigata Veneto) sembrerebbero il modello "corto" come quelle di Celtico. A presto Dimonios
    Grazie di tutto Dimonios, e ... ullallà* vedo con piacere un bel "Farinello"!!!
    Cosè una proposta... per me va bene: dimmi solo quanto e quando!!!
    Ciao! [ciao2]

Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71
    Ma le stellette ricamate, più costose e più delicate, potevano andare sui baveri delle giubbe senza mostrine... dove la sola stelletta era presente...
    Ecco un esempio delle stellette in canutiglia applicate sulla giubba da fatica, in questo caso di un artigliere (non lo dico dai dettagli, ma dalla provenienza della foto [] )

Particolare del bavero, si può notare che questa tipologia di stellette è assente il supporto grigioverde rotondo che c'è su quelle di celtico

Un saluto,
    Arturo []
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da lo squadrista

qui ti posto due esempi di quello che dice arturo, ..........
    la prima mostrina è completamente cucita con solo le stellette senza il bottoncino di fissaggio in prossimità* della punta..........
    la seconda è anch'essa cucita, ma presenta il bottoncino metallico sulla punta
    Grazie , belle foto, ho capito bene, era come pensavo! Ciao [ciao2]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Arturo A.

Citazione Originariamente Scritto da Fante71
    Ma le stellette ricamate, più costose e più delicate, potevano andare sui baveri delle giubbe senza mostrine... dove la sola stelletta era presente...
    Ecco un esempio delle stellette in canutiglia applicate sulla giubba da fatica, in questo caso di un artigliere (non lo dico dai dettagli, ma dalla provenienza della foto [] )
    ..............Particolare del bavero, si può notare che questa tipologia di stellette è assente il supporto grigioverde rotondo che c'è su quelle di celtico ......... Un saluto, Arturo []
    Belle foto, e ... si vedono bene pure le stellette in canottiglia, mmm interessantissimo questo topic, speriamo che prosegua e prenda il volo!!! grazie per i contributi... postate postate !!!!
    Che cosè lo strumento il mitico telefono da campo??? Uao, che vedo!!
    [ciao2]

Utente registrato
    Mi dimenticavo ecco le mie mostrine del reggimento Fanteria Forlì, le ho fotografate dalla parte giusta questa volta, si vedono anche i segni delle stellette metalliche, però il colore è quello che è, o meglio il loro stato attuale è lo stesso di come erano alla fine della guerra, se pensate che chi le portava è morto in combattimento, proprio pulite non potevano essere!!
    Ripeto NON possono in alcun modo essere anni venti, anche se i regolamenti dicessero il contrario. Com'è che dicono:
    A volte l'eccezione conferma la regola!
    Ciao a tutti![]

Immagine:

171,82*KB

Utente registrato
    Altro esempio di stellette ricamate...

Immagine:

25,21 KB

Ciao
    Dimonios

Utente registrato
    Salve,
    una foto emblematica della Grande Guerra:

Il fante e il suo mulo!

In questo caso si tratta di un soldato dell'ottavo reggimento della Brigata Cuneo

Immagine:

150,61 KB

Ciao
    Dimonios

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da celtico

A ben osservare la foto alcuni cappelli sono sì un pò alti, però è interessante ciò che scrive fante71 e cioè che l'ufficiale poteva esserselo fatto fare più pomposo per darsi più tono, a questo non ci avevo pensato. Ora che faccio mente locale mi ricordo che i cappelli anni venti sono anche un tantino sfasati verso l'alto, cioè più larghi, mentre questi tuoi sono perfettamente cilindrici.
    Sfasati.. come questi?

[:130]
    Alex

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Per Diomonios,

... ritorno sui colori delle mostrine... puntualizzando che non esistono nei colori di quelle della fanteria di tonalità* più chiare o più scure. I colori erano solo sette e per questo motivo che furono introdotti negli anni ben 7 tipi di mostrine diverse proprio perché i colori erano limitati.

State attenti che anche le tavole delle mostrine riportate nel volume di Viotti sull'esercito italiano della 2^ guerra mondiale presenta degli errori in quanto al posto del cremisi è venuto fuori un viola. Colore che non esiste nelle mostreggiature della fanteria italiana.

Non so da quale volume hai preso i disegni, ma allego lo scan da un volumone dello SME, del 1956, sulla storia delle fanterie italiane, opera in dieci volumi di Edoardo Scala e sicuramente valida.

Secondo me non bisogna rimanere sempre nel dubbio e pensare al "mai dire mai" basta fare ricerche, naturalmente nella direzione giusta, e il risultato "certo" arriva. Si tratta di materiale di neanche un secolo fa e, fortunatamente, si trova ancora allo stato originale.

Un caro saluto

Fante 71 [][][]

PS un'ultima curiosità*: perché è emblematica la foto del fante col mulo ?
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    @ Dimonios: Bellissima, io la intitolerei "il fante, il mulo e l'alpestok"!!! Rende benissimo l'idea di uno scenario in tema di grande guerra!

@ then_now_hunter: S' in effetti intendevo così, anche se per la verità* io me li ricordavo grigi e non così scuri, sai l'epoca della foto?

@ Fante71: penso che Dimonios per emblematica intendesse simbolica di quell'epoca, in effetti il mulo, soprattutto per gli alpini, è stato nel 15-18 com'è risaputo il principale mezzo di trasporto.

Pagina 8 di 27 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •