-
Moderatore
Ciao, davvero un bell'esemplare di elmetto della Marina Militare. Le foto non sono fatte all'esterno alla luce del sole e questo falsa molto i colori. Comunque dovrebbe trattarsi della medesima livrea dei 33 che ho postato. Infatti questa livrea, come ho potuto riscontrare, e' presente anche su 33 non necessariamente con codice P ed anche con cuffia e soggolo di arsenale. Non tutti presentano quello che potrebbe essere un primer bianco. Il tuo 33 presenta il fregio tipico della marina postbellica realizzato a tampone e una cuffia realizzata in arsenale. Sono cuffie generalmente in materiale sintetico tagliate in piu' lembi a mano e bucate sempre a mano poi cucite a macchina. Il feltro in genere e' anch'esso tagliato a mano (mi riferisco alla merlatura) dopo la cucitura alla cuffia. Puo' trattarsi di feltro doppio o di una semplice striscia sottile di feltro, in quest'ultimo caso non vi e' alcuna merlatura. Il soggolo in cuoio naturale e' anch'esso tipico di questi ricondizionamenti di arsenale come il fissaggio con un unico rivetto di dimensioni differenti da quelli (due per parte di soggolo) usati generalmente sui 33 per il fissaggio del soggolo regolamentare. In genere questa livrea presente sul tuo elmetto e' di buona consistenza e semilucida e generalmente si presenta con poca patina. La datazione del ricondizionamento del tuo elmo potrebbe collocarsi negli anni 60/70. Il codice SS non e' un codice tipico della Marina (bisognerebbe vedere le ragioni del doppio codice). Se posti delle foto fatte alla luce del sole sara' possibile valutare appieno la tonalita' della livrea del tuo elmetto. Ciao.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum