-
Cairelli e derivati:
è una famiglia di orologi da cruscotto aeronautici tutta italiana.
Ritengo che faccia "famiglia a se stante" per la ricca varietà di opzioni e per l'importanza che l'Aeronautica Militare Italiana ha sempre avuto nel mondo: prima aviazione militare di tutti i tempi.
Antonio Cairelli era il titolare di un laboratorio che incassava e modificava meccaniche Zenith, Universal e Leonidas per conto della Regia Aeronautica prima e per l'AMI dopo.
L'attività fu svolta tra gli anni '30 fino al 1969. Questa tipologia di orologi appare, però, già negli anni '20...
Alla morte del titolare antonio nessuno degli eredi volle continuarne l'attività e l'azienda cessò di esistere.
Sto parlando della "Vera Cairelli", quella vecchia, antica ed originale.
Non mi riferisco affatto alla cosiddetta "Nuova Cairelli" che vanta di discendere dalla prima, ma della quale, in realtà, nulla si sa ed è circondata, ormai, dalle fitte nebbie del dubbio...
Sono orologi di diverso tipo, prodotti anche da altri marchi, più o meno rari o pregiati: Sonia, Ansonia, Veglia, per esempio.
Il motivo conduttore di questi orologi è la forma molto tondeggiante, cassa in bachelite, finiture piuttosto curate:













Sono d'accordo con coloro che sostengono che questi orologi, anche più degli altri generici da cruscotto, sono oggetto di un collezionismo molto di nicchia, specialistico e residuale.
Anche più degli altri orologi da cruscotto, infatti, questi orologi hanno ben poche possibilità di riuso, data la fragilità dei materiali della cassa...
- - - Aggiornato - - -
Andiamo avanti, trattando un altro capitolo... la 4° famiglia, quella composta dai...
Type A11 USAF e derivati:
Si tratta di una famiglia molto americana, con forma quadrangolare, piuttosto piccola, rispetto alle altre famiglie, e che ha avuto molto successo in ambito NATO: fanno parte di questa famiglia i Type A13, ma anche la famiglia ABU, come l'ABU-9...
Praticamente tutti i velivoli ad ala fissa o rotante NATO hanno almeno una versione di cockpit che monta un orologio come questo.
La tipologia nasce come solo tempo, ma si afferma come con elapsed time o crono.
I produttori sono i classici americani: Elgin, Waltham, Bulova, ma anche Wittnauer-Longines, Wakmann, Aerosonic, Revue Thommen e, perfino, Jaeger ed Universal Cairelli...
Questi i miei:



Type A13A:

Sono orologi che hanno tutti la corona di carica sul fronte, tranne questo:

Sul retro, alcune versioni hanno i connettori, per l'accensione dell'illuminazione interna, da 3 volt, a led, che può essere rossa o blu (molto più rara), a seconda delle versioni:


Dallo schema si notano le diverse lancette, per il calcolo del tempo e dell'elapsed time...

Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum