Sono contento che seguiate con interesse lo status dei lavori...
Per rispondere a Gertro, posso dire che "ho proceduto" con la dovuta calma...
In effetti, visto che ho avuto tempo (fortunatamente) per rimanere a casa durante il mese scorso, considera che..."la prima pietra" l'ho posata ai primi di dicembre (esattamente subito dopo essere rientrato dalla fiera di modellismo di Bologna "Model Games", dove ho portato anche qualche pezzo in concorso...) ed il lavoro è terminato poco prima di Natale.
Oddio, proprio terminato no...perchè il progetto prevede un diorama a due binari, che comprenderà sia il Leopold che alcuni mezzi di...supporto.
Ma per quello ci vorrà ancora un po'...
Per rispondere a sven hassel sì, il Rotbraun (marrone rossiccio) aveva ovviamente funzione mimetica.
In questo le forze armate tedesche erano maestre: dopo I primi anni di conflitto in cui "regnava" il grigio panzer in Europa, ed il totale giallo sabbia in africa, successivamente (dalla Russia in poi) con l'utilizzo dei tre colori (giallo sabbia quasi sempre usato come base, appunto il marrone, ed il verde scuro) e grazie alla "creatività" degli equipaggi armati di volta in volta di pistole a spruzzo, pennelli, o scope (sì, proprio scope, per stendere meglio le chiazze di fango) si poteva far..."scomparire" un carro armato...!!!
Ovviamente esagero, ma se avete modo di dare un'occhiata ai 3 (vecchi) volumi "Panzer Colours" di Arms & Armour, vi renderete conto...
Proseguiamo con i lavori.
I due vagoni sono ora praticamente terminati, anche se dovranno ricevere un'altra dose di invecchiamento generale, quando tutto sarà completo.
Era arrivato il momento di fare una prova di spazio, posizionando l'alloggiamento centrale del cannone vero e proprio.
Risultato...?
Una lunghezza esagerata..........90 cm, che arriveranno poi a circa 110 quando la base con i binari sarà completa...
Fatta la prima prova è cominciata la costruzione dei meccanismi di alzo del cannone.
Devo dire che dalle istruzioni sembrava più complicato di quanto invece sia effettivamente stato e, una volta terminato, il cannone si alzava ed abbassava facilmente.
"Chiuso" il tutto, con le passerelle superiori e la parte inferiore, ho tenuto il tutto ad asciugare "bendato" con nastro da carrozziere.
Mi sono un po' preoccupato per il fatto di aver ormai deciso di montare prima e dipingere poi, perchè mi sono reso conto che alcuni punti non sarebbero stati facilmente raggiungibili con l'aerografo (anche se alla fine ho comunque risolto).
Ma la parte più difficile doveva ancora venire......



Rispondi citando






