.....come Soli nella nebbia...come Dei nella tempesta...
Salve,
lei chiede opinioni? non vorrei darle brutte notizie...
Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
L.F.Celine
Perché brutte notizie?
Abbastanza evidente anche dalle foto...
la stoffa somiglia troppo a quella dei cappotti del Bundesheer austriaco degli anni 50.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
purtroppo questo bergmütze gebirgsjäger è (parere personale) una replica tessuto /timbri/fregio non vanno bene..
Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
L.F.Celine
La tramatura del tessuto é troppo marcata rispetto al gabardine che solitamente si riscontra sui copricapo e sulle divise dell'epoca. E' simile al gabardine semisintetico delle riproduzioni della defunta AntZ e della Union. La prima produsse pochi berretti e davvero mal fatti, la seconda non ha in catalogo Bergmützen. Potrei ricordare male, ma l'esercito federale austrico post-bellico (costituito nel 1955, per l'esattezza) vestiva di grigio. La tinta chiara, se non é un'aberrazione cromatica della foto, mi richiama il grigioverde olandese della II^GM.
Gli esemplari d'ordinanza dei Bergmützen per la truppa non erano in gabardine, ma in panno castorino.
Il fregio a "T" é una riproduzione conosciuta, che imita la versione pre-bellica , ma con l'aquila in filato grigio anziché biancastro. Su un esemplare di berretto confezionato nel 1942 mi aspetterei più facilmente la versione bellica (1940) con il fondo del fregio di colore feldgrau anziché verde-scuro.
I bottoncini sono probabilmente civili, forse neppure tedeschi, in ogni caso non quelli usuali.
Mi sembra d'intravvedere , lateralmente, le cuciture del passante interno al bordo inferiore del risvolto che serviva per fissare il paraorecchie. Notoriamente i Bergmützen n o n avevano questo particolare costruttivo.
Basta e avanza, almeno a me, per bocciare l'articolo.
MP
PS: un paio di righe d'accompagno non guastavano ... aggiungerei all'aforismo "...come Muti nel forum"
io sto qui per imparare, chiedo a voi di mettere una foto di uno originale, così da poter comparare. grazie
Una ricerca nel forum ti può dare grandi risposte.
Un esempio http://www.milistory.net/forum/mÜtze...ight=Bergmutze
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|