Ho diversi elmetti da para' tedesco. Non ho postato quello per farmelo giudicare perché non mi interessa, in ogni caso le osservazioni sono giuste,perché l'imbottitura appare pochissimo usata, ma non ci posso fare niente. A me e' venuto cosi' e ci sono stato dietro non meno di 30 anni. Poi alla fine il collezionista locale me lo ha ceduto per cessata collezione e trasferimento in altra zona.Potrebbe essere un elmetto di un FJ che l'ha usato pochissimo o di un ufficiale, magari medico,e non condivido neanche lontanamente il concetto del 'troppo nuovo': c'è gente che ancora piange per aver rifiutato,dopo l'auge dei forum con miriadi di esperti, elmetti buonissimi e quasi intonsi. Difficile è fare la storia di un pezzo, che non e' quasi mai creduta.Sollevatemi da questo problema, infatti, se avete notato, molto raramente intervengo su giudizi di elmetti tedeschi di ogni tipo, proprio per questo motivo. Io quello che ho tengo, e non acquisto piu' nulla né all'estero né tantomeno in Italia dalla fine degli anni '70.In ogni caso guardate quest'altro: ha l'imbottitura come la volete voi e potrebbe anche essere della Ramcke, tuttavia, fatto piu' unico che raro,essoproviene da un collezionista cinese di Hong Kong che lo acquisto' in un'asta degli Stati Uniti. Esso conserva l'aquila LW sotto la vernice sabbia, e siintravvede, ma ovviamente non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di scrostare la vernice, che apparentemente e' quella mediterranea e molto probabilmente italiana.Molte foto d'epoca testimoniano cio' anche se realmente non mi e' mai capitato di trovare elmetti provenienti dall'Africa usati poi in continente europeo, con vernici ed imbottiture sfibrate dal caldo torrido. Sara' una lacuna, ma anche il concetto del 'montato d'epoca'e' molto relativo per me. 10, 20,30 40 anni ! E come si fa' a vedere? Io rinuncio sia a giudicare che a controbattere, perché ripeto,non ho alcun interessené a prendere né a dare bufale anche solo d'opinione..Scusate. PaoloM
fj1.jpgfj2.jpgfj3.jpg