-
La tramatura del tessuto é troppo marcata rispetto al gabardine che solitamente si riscontra sui copricapo e sulle divise dell'epoca. E' simile al gabardine semisintetico delle riproduzioni della defunta AntZ e della Union. La prima produsse pochi berretti e davvero mal fatti, la seconda non ha in catalogo Bergmützen. Potrei ricordare male, ma l'esercito federale austrico post-bellico (costituito nel 1955, per l'esattezza) vestiva di grigio. La tinta chiara, se non é un'aberrazione cromatica della foto, mi richiama il grigioverde olandese della II^GM.
Gli esemplari d'ordinanza dei Bergmützen per la truppa non erano in gabardine, ma in panno castorino.
Il fregio a "T" é una riproduzione conosciuta, che imita la versione pre-bellica , ma con l'aquila in filato grigio anziché biancastro. Su un esemplare di berretto confezionato nel 1942 mi aspetterei più facilmente la versione bellica (1940) con il fondo del fregio di colore feldgrau anziché verde-scuro.
I bottoncini sono probabilmente civili, forse neppure tedeschi, in ogni caso non quelli usuali.
Mi sembra d'intravvedere , lateralmente, le cuciture del passante interno al bordo inferiore del risvolto che serviva per fissare il paraorecchie. Notoriamente i Bergmützen n o n avevano questo particolare costruttivo.
Basta e avanza, almeno a me, per bocciare l'articolo.
MP
PS: un paio di righe d'accompagno non guastavano ... aggiungerei all'aforismo "...come Muti nel forum"
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum