davvero belle e suggestive!
davvero belle e suggestive!
Considera che le catenelle per le piastrine erano prodotte da diverse aziende, e quindi qualche piccola differenza si può notare.
Guardando sul web altre dog tags con relative catenelle,ho potuto notare che in effetti non erano tutte uguali e può esserci qualche differenza!
Posto alcune foto di una coppia di piastrine di riconoscimento che mi sono state regalate quest'oggi.
Sono state acquistate da un antiquario di Dearborn in Michigan.
La differenza che ho trovato con altre dog tags che ho in collezione è la patina meno evidente sul retro. Sembra siano state pulite!
Spero di riuscire a trovare qualche info in più su questo militare. Le vostre opinioni e il vostro aiuto sono graditissimi!
THE NATIONAL ARCHIVES GOV. NARA :
NARA - AAD - Display Full Records - Electronic Army Serial Number Merged File, ca. 1938 - 1946 (Enlistment Records)
LEE L DRAGON
Dog Tags ID:
LEE L DRAGON
36161444 T42-42 0
MARY DRAGON
4205 COPLIN
DETROIT MICH C
Arruolato il 17 Novembre 1941
Lee L Dragon
Nato il 07 Agosto 1917 (Illinois)
Deceduto il 06 Aprile 2005 (87 anni)
Famiglia:
Jack Dragon Padre
Mary Dragon Madre
Residenza:
4205 Coplin,
Detroit (Michigan)
Ultima residenza Lee L Dragon:
Warren, Macomb County
(Michigan) 48091
SSN: 362-03-6767
Belle piastrine chri! Sono un secondo modello, però non riesco a dirti se possano essere la versione in materiale quale l'ottone oppure in monel (lega di nichel e rame), ma sono comunque interessanti quelle in questo colore giallognolo. Per la colorazione non mi preoccuperei più di tanto visto che erano spesso a contatto con il corpo, indi per cui con sudore, sapone ecc si potevano benissimo ossidare, più aggiungici magari 65 anni di conservazione sconosciuta........cosa particolare che noto è l'antitetanica punzonata per due volte uguale.
Ciao nitro,forse sono in ottone e per questo appaiono più nuove rispetto a quelle in monel! Non avevo pensato al fatto che potessero essere in ottone! Per quanto riguarda il richiamo dell' antitetanica nello stesso anno credo potesse essere normale. Ho visto anche altre piastrine con questa caratteristica! Sembrerebbero originali d'epoca e non una copia! Chissà!
Ci puoi contare...ne ho visto tante piastrine con errori di battitura! Però il vaccino antitetano ripetuta lo stesso anno non so se sia un errore di battitura o data esatta. Ho visto tante dog tags con questa caratteristica! Più che altro ho trovato strano che a distanza di 73 anni siano rimaste così nuove! Ma in effetti sembrerebbero in ottone e questo materiale si conserva abbastanza bene nel tempo! Tu ne hai qualcuna in ottone nella tua collezione?
Ciao Nitro, per aggiornamento intendi ad esempio cambio di indirizzo?
Oppure venivano sostituite quando veniva regolamentato il terzo tipo (1943-1944)? Sai dirmi se è possibile che un GI abbia fatto tutta la guerra con piastrine del secondo tipo oppure venivano sempre sostituite con il nuovo tipo?
![]() |
![]()
|
![]()
|