Questa circostanza è un caso fortuito, essendo pensato il tubetto dello stesso detonatore, per accogliere la miccia a lenta combustione, a rapida combustione o detonante, che è di pari sezione.
L'accendimiccia, sia esso civile o militare serve principalmente per iniziare una reazione chimica elettricamente a distanza, a mezzo di un piccolo squib elettrico ricoperto da miscela pirica solida, simile a quella dei fiammiferi controvento; lo stesso incendiandosi , innesca la miccia.
L'accendimiccia, serve in diversi casi, non ultimo il confezionamento di circuiti elettrici di emergenza, nel caso l'innesco-madre si auto-estingua e per evitare di esporre l'operatore o il fochino, al rischio di eseguire sul posto un nuovo innesco della volata, del foro da mina o fuoco pirotecnico inesploso.
Non credo che sia stata una mezza fregatura, la scatola è davvero in ottime condizioni e credo sia comunque difficile trovare piccoli oggetti cosi' in condizioni decenti e senza il rischio di rinvenire un detonatore elettrico, malamente mescolato con inneschi elettro-pirici.
Ciao Francesco



Rispondi citando






