Ciao Marpo,
ho anch'io seguito "di sfuggita" qualcosa sul forum da te chiamato in causa.
Conoscevo le teorie di coloro (la maggior parte) che asseriscono la tesi secondo la quale, non avendone mai reperito alcun modello di scavo, non è provata l'esitenza.
Francamente e personalmente la teoria mi è sempre sembrata un po' forzata e l'equazione:
NO SCAVO = NON ESISTE, piuttosto ingenua e presuntuosa.
E' vero che i ritrovamenti hanno, statisticamente, numeri e percentuali elevati ma, chiaramente, in misura direttamente proporzionale alle quantità* di materiale disponibile all'epoca. Se si trovassero migliaia di proiettili per 91 su molti milioni (forse miliardi) dispersi nei campi di battaglia, si avrebbe un rapporto di uno a mille; ma se riduciamo queste quantità* a pochissime unità*? Quali sarebbero le possibilità* di reperire un solo esemplare? Pochissime, e dovrebbero essere integrate da una grandissima dose di fortuna. Stesso discorso credo si possa applicare alla prova fotografica d'epoca.
Queste considerazioni le facevo pur non avendone mai visto uno; sapevo d i una presenza in una famosa collezione, ma questa è la prima volta che lo vedo in foto, e, accidenti, è bellissimo! [:P]
Quello che appare strano e che nonostante questa evidenza si continui a negarne l'esistenza! Allora, in questo caso, bisognerebbe dimostrare che quello da te postato sia un falso! E con quali argomenti? Non mi pare di individuare alcun punto debole o attaccabile.
Per concludere, innannzi tutto ti ringrazio per aver dato anche a noi la possibilità* di ammirare questa rarità* e poi vorrei chiederti un paio di curiosità*:
-i rivetti sono gli stessi usati per il 15 francese oppure (come sembra) sono quelli usati per l'assemblaggio dell'elmo farina;
-il crestino è fissato solo con i 4 rivetti oppure è anche saldato elettricamente?
- pensi che il farina con crestino sia nato così già* nella sua fase progettuale oppure che sia stato fabbricato come gli altri e successivamente modificato?
Grazie e ciao
Dimonios