Vorrei contribuire a questo importante forum e chiedere un parere, a chi ne sa più di me, su un elmetto giapponese che ho appena acquistato e non ancora ricevuto. Il venditore, persona seria, afferma trattarsi di un elmo che aveva comprato da antiquario in Inghilterra nel 1974, di uno dei primi mod. 32, in dotazione alla fanteria giapponese e completo ed originale in ogni sua parte.
Alla mia obiezione sulla stella di colore giallo sull'elmetto (di cui sino ad allora non avevo notizie e che mi pareva posticcia) ha risposto che già l'antiquario di Londra gli disse che si tratterebbe di un pezzo di epoca pre WW2, di uno dei primi esemplari del Type 90, che successivamente si sarebbe passati alle stesse di uguale colore dell'elmo.
In effetti stelle di colore giallo vivo si trovano sui teli coprielmetto e sui berretti militari del tempo.
Aspetto di ricevere l'elmetto per verificare meglio le condizioni della stella gialla ed eventualmente postare foto più chiare.
Per altro su internet poi ho trovato un testo che parla di stelle gialle apposte sugli elmetti giapponesi:
The 9th Reenactment Society - 9th Imperial Japanese marines - SNLF - Special Naval Landing Forces