Grazie Piesse per il tuo commento interessante e vero. E`molto vero che quest elmetto veramente non sia una belleza ma e raro ed genuino. Perchè abito vicino e conosco la località molto bene posso garantire la genuinità. Lo è venuto salvato estate 2014 intoccato da anni 30` alla soffita sotto il tetto. La casa vecchia è stata destrutta. Inoltre penso anchè che lo elmo sia una esemplare ceccoslovacco--che sia molto probabile (vedi p.e. L. Baer--2 libri elmetti austriaci ) o un Böhler ma non ha trovato la stella di Böhler. Non è bello---ma rimane per l`Austria e la sua storia un relitto rarissimo. Sopravissuti e intoccati hanno soltanto HW elmetti nascosti o/e dimenticati. Qesto è un esemplare raro raro che è assegnabile ad una regione e località concretissima che è quasi piu`di tutto non fattibile ancora.
Debbi sapere che la HW Austriaca non aveva molto soldi e molto troppo elmetti per tutti i paramilitari sebbene Italia ha sostenuto la HW. Allora tutto è venuto usato e improvvisato. Anchè le nuove forze armate austriache avevano abbastanza elmetti M16 o17 dopo 1918. Tutte le forze di sicurezzara e paramilitare avevano avuto abbastanza elmetti con cornetti o berndorfer.
Mi sono molto preoccupato con la HW. La colorazione ( di solito il colore feldbraun è stato sovvratinto, piu`raro è stato rimasto il feldbraun originale, spesso khaki, o tipi diversi di feldgrau differendo da colore scuro fino a tipo medio e chiaro p.e. "Ostmärkische Sturmscharen di Schuschnigg 1935-- improvvisato da se e inanzitutto la apparenza, il modo della imbottitura (spesso non adeguato con parti diversi da altri elmetti rottui) mi pare molto tipico per questo tipo di elmetti HW austriaca, almeno per quali che ho gia`visto da molti anni.
P.S. Grazie ancora per la tua interessa gentile, Piesse