Beh, grazie a tutti dei pareri positivi.Originariamente Scritto da ilveromilite
Riguardo alle coccardine, io non me ne intendo granché, ma l'aspetto è credibile e anche il venditore tre o quattro volte, a titolo di valorizzazione, me l'ha ripetuto "Guarda che le coccardine sono autentiche...", ma in effetti tutti i pezzi si vede che sono autentici, salvo ripeto, piccole riparazioni.
Per quel che riguarda qualche dettaglio, il caratteristico puntale muovendolo di un quarto di giro si estrae con un attacco tipo a baionetta, un po' come le lampadine delle auto, ed è, nell'insieme, nient'altro che un camino, come quelli delle case, farò una foto; sulla nervatura metallica posteriore invece c'è una piccola presa d'aria con un coperchietto che scorre in posizione chiuso/aperto per migliorare il confort ambientale: un climatizzatore d'epoca in sostanza.
In quanto al significato delle coccardine, caro Savoia, quella nero-bianco-blu dovrebbe reppresentare lo stato Germanico nel suo insieme mentre la nera-bianco-nera, io l'ho gradita particolarmente perché immaginavo un fante teutonico tifoso della Juventus [8D][8D], ma invece mi dicono essere i colori rappresentativi della Prussia.