Mbeh, il fatto che uno dei pezzi migliori del museo arrivi, ahinoi, da una cessione del museo Caproni, qualcosa vorrà dire...
Ma temo che purtroppo il problema sia più grave, perchè da noi c'è una grossa mancanza culturale su questi temi.
Causa non ultima secondo me, ma neppure unica, il fatto che da 50 anni a questa parte le rievocazioni storiche del '900 sono sempre state viste come "pericolosi nostalgismi" politicamente scorrettissimi.
Più in generale tutto ciò che era militare era (o è ancora) visto come fumo negli occhi, sempre per motivi ideologici, e aggiungo che ciò è stato fatto con l'accondiscendenza delle FFAA, salvo poche patriottiche eccezioni - ma eccezioni - anch'esse viste come "estemporanee" dagli stessi vertici diciamo "accomodanti" con le correnti di pensiero prevalente. Senza considerare che le FFAA non fanno eccezione, salvo lodevoli casi, all'handicap culturale nazionale suddetto. E a mio parere questa è un'aggravante. Devo dire che cmq negli ultimi 20 anni sono stati fatti enormi progressi rispetto al passato, ma non credo che sarà mai possibile colmare il dislivello con gli anglosassoni, i francesi e i russi.




Rispondi citando






