-
Utente registrato
Bellissima discussione, complimenti a tutti quelli che hanno contribuito, e qualche considerazione in ordine sparso di carattere uniformologico:
- E' notevole la varietà nel vestiario da parte confederata, i combattenti del sud vestivano divise in genere meno "uniformi" di quelle di parte yankee. Questo si spiega con la quantità di piccole milizie locali presenti in ogni stato, che soprattutto nei primi anni affiancavano l'esercito principale confederato. Indice di uno spirito autonomista insofferente all'omologazione.
- Alcune uniformi sono davvero splendide, si vedono poi anche parti di vestiario civile mescolate con altre di fornitura militare. In genere è diffusa un'idea che vuole i confederati, soprattutto verso la fine della guerra, come una massa di straccioni, e non c'è dubbio che per alcuni reparti fu davvero così, non per tutti però.
- Notevole la quantità di revolver, Colt e altre marche, di cui sono armati questi combattenti, molti ne hanno più di uno. Acquisti privati o fornitura governativa? Sarebbe interessante un confronto con la dotazione di armi individuali degli eserciti europei nello stesso periodo, anni '60, credo che il soldato europeo fosse in generale meno armato.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum