Per "gocce" intendo il numero di "intagli della guardia". Per quanto appreso durante una carriera nell'Arma prima (e poi transitato ad altro Reparto... interforze, così venivano chiamati tali intagli, che erano: unico per le sciabole dei sottufficiali, due per gli ufficiali E.I., tre per ufficiali dell'Arma e per quelli di altri reparti a cavallo (nell'Arma tutti gli ufficiali sono considerati a cavallo).
La nomenclatura esatta è, come puoi vedere dalle foto, elsa.
Sono contento che le informazioni siano state utili!!

@doppeladlerkorb: grazie a te!!