Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Prigionieri americani WW2

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Era una prassi consolidata e diffusa quella di far sfilare i prigionieri sulle strade delle grandi città, e ogni esercito metteva in atto qusta "usanza".
    A roma in effetti ne vennero fatti sfilare davvero tanti.....

pow roma.jpg

...anche se qualcuno, non perse l'occasione per farsi beffa dei propri carcerieri!!!!

Credo però che nel proseguimento della dura prigionia nei campi tedeschi, avessero perso la voglia di scherzare!! Conobbi un pilota americano, abbattutuo sopra Mantova il 19 ottobre 1944. In circa 6 mesi di prigionia nei vari campi tedeschi, perse circa 40 chili di peso, riportandone un trauma che lo tormenterà per lunghi anni....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer Visualizza Messaggio
    ..... Conobbi un pilota americano, abbattutuo sopra Mantova il 19 ottobre 1944. In circa 6 mesi di prigionia nei vari campi tedeschi, perse circa 40 chili di peso, riportandone un trauma che lo tormenterà per lunghi anni....
    E' quel pilota di cui parlammo abbattuto su Mantova alla cui scena della cattura sul lago ti dissi assistette mia madre da ragazzina?Lo sai che ancora se lo ricorda come fosse ieri ed ha ora 87 anni !! Rimase impressionata dalla freddezza dell'ufficiale tedesco che con la sua 'pistoletta' (forse una Mauser HSC), cosi' dice ancora lei,mirava e puntava a quello che scendeva col paracadute, svuotando tutto il caricatore! La gente, quasi tutti ragazzini e vecchi li' attorno, lanciavano sussulti e qualcuno piangeva ad ogni colpo che partiva.
    PaoloM

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato