-
Moderatore
Ciao piesse,
le foto sono alcune di quelle dell'album (le sole con elmetto indossato dove sia chiaramente visibile il fregio d'arma).
Ritengo, ragionevolmente, che l'album appartenne al medesimo proprietario dell'elmo e di quant'altro ho acquisito dal medesimo venditore, per come ho sopra descritto.
Le immagini, vanno dal '39, recluta a Vercelli, poi specializzando a Follonica e poi dall'estate del '40 in un campo o più probabilmente in una postazione a difesa di Torino nel comune valsusino di Buttigliera, passando per Spotorno e Bari, nel '41, a Fiume, Sibenik ed altre località yugoslave sempre nel '41, per terminare con una singola foto del '42 a Casale Monferrato, dove mi pare abbia i galloni da sergente.
Altro di relativo alla WW2, non c'è, si passa a fine anni '40, ricordi di vita civile.
Il personaggio è il graduato a dx di chi guarda nella prima foto, sotto l'alzo del cannone nella seconda e quello al centro accosciato in quest'altra che segue.
20150409_161619.jpg
Che sia lo stesso elmetto delle foto, non lo posso asserire e me ne guardo bene dal farlo non avendone contezza.
I mod. 33 qui ritratti erano stati immortalati in un epoca in cui le disposizioni ancora non prevedevano la tinta anti-riflesso, come è evidente dalle foto.
Percui qualora fosse il medesimo elmo, dovrebbe avere in altro fregio analogo sotto questo che vediamo.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum