Dopo svariati mesi di ricerche infruttuose ho provato a scrivere ad un'altra nota collezionista di copricapo etnici del mondo, la Dottoressa Beverly Chico , dal Colorado , che ha addirittura scritto un libro che è un'enciclopedia sull'argomento ( Hats and Headwear around the world ) e Lei, gentilissima , mi ha risposto così ( scusate la traduzione ) :
<< In risposta alla sua mail con fotografie che mostrano un cappello "misterioso", mentre io non posso darle una risposta di identificazione precisa, ecco alcune possibilità interpretative.
Prima di tutto, il copricapo etnico delle donne croate differisce da regione a regione, se bassopiani, montagne o costa adriatica. I copricapo sono di solito complessi e possono essere ghirlande elaborate, corone di nozze o foulard ricamati fatti di materiali multipli. Il copricapo etnico dei maschi è solitamente in feltro a "papalina" ( pill-box ) frequentemente con decorazioni a spirale ricamati sulla sommità e una coda o treccia fissata alla cima.
Apparentemente, il costume etnico maschile cominciò a scomparire dal tardo 19 secolo e virtualmente scomparve , mentre i costumi femminili furono mantenuti per usi cerimoniali sino ad oggi.
Io mi chiedo se il Suo copricapo può essere un articolo turistico e moderno ( souvenir ) .
Il disegno a spirale è tipico di articoli etnici dell'Adriatico ma di solito sono ricamati, mentre il suo sembra stampato direttamente sul feltro.
Io ho nella mia raccolta tre versioni del berrettino squadrato indossato da uomini dall'Asia Centrale alla Cina Occidentale e Uzbekistan. Uno è prodotto manualmente e ricamato a mano; un altro ha lo stesso disegno ma è cucito a macchina; e l'ultimo è una versione più recente con lo stesso modello e disegno ma realizzato in inchiostro o vernice bianco.
Il Suo cappello mi ricorda questo ultimo processo di fabbricazione in serie e realizzato per la distribuzione di massa. La forma del Suo cappello è insolita ma una volta slacciati i bottoni sarebbe facile da immagazzinare e/o trasportare. I bottoni in plastica danno del resto l'idea di un prodotto economico.
Io spero che questa riflessione possa essere utile nella Sua ricerca per identificare l'origine e la funzione del copricapo.>>

La ricerca continua....