ciao a tutti. trovato in zona colline cuneesi queste strane palle. addirittura una con anellino. mi piacerebbe capire come venivano usate. Se qualcuno può darmi un parere. Grazie. e scusate le mani sporche.....
saluti
alberto
ciao a tutti. trovato in zona colline cuneesi queste strane palle. addirittura una con anellino. mi piacerebbe capire come venivano usate. Se qualcuno può darmi un parere. Grazie. e scusate le mani sporche.....
saluti
alberto
la spiegazione è molto semplice: si tratta di parte di fusione che il soldato, per vari motivi (fretta, paura ecc...) non ha avuto il tempo di staccare. Se hai mai fatto modellismo ti sarai accorto che quasi sempre i pezzi staccati sono da rifinire col tagliabalsa ... ciao
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
potrebbe essere un peso per bilancino, ma molto antico.
andrea
sò dell'esistenza delle palle incatenate (due palle collegate con una catenella) ma non credo esitessero in versione da fucile....
Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.
ma c'erano le spingarde per anatre e i pallettoni erano legati l'un l'altro con fili anche metallici...
Piombo legato - Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Visita www.katubrium.it
ciao a tutti.
tonie grazie, in effetti non ci avevo pensato
grazie anche a Max, alpino e leandro53.le ipotesi peso bilancino o pallettoni legati sono interessanti.
davvero a volte si trovano oggetti ben strani.
saluto
alberto
Io sono di un altra idea potrebbe essere un bottone ne ho visti altri in alcuni musei identificabili come periodo dalla fine del' 700 a i primi del 800
weber ciao, interessante la tua ipotesi. Ma secondo te potrebbe essere di una divisa o di abito civile?
Ciao al59 difficile dirsi anche se ritengo più probabile un uso civile anche se l' armata Francese in Italia aveva un abbigliamento abbastanza eterogeneo almeno nei primi tempi ( subito dopo la rivoluzione ) un pò come l'esercito degli stati confederati del sud durante la guerra civile molti erano i capi di abbigliamento civili usati in ambito militare ( comunque sono solo ipotesi e con i se e i ma! si può fare tutto e nulla) ciao
![]() |
![]()
|
![]()
|