KP credo che il collega Paolo Marzetti abbia ampiamente illustrato che usavano gli stivali quindi chiudiamo la questione senza ulteriori insistenze, occupiamoci dell'oggetto del titolo senza andare OT.
Grazie per la collaborazione.
Grazie Paolo sto imparando moltissimo grazie alle tue immagini.
ChM
Vice Amministratore
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
ragazzi ... grazie a tutti voi ... ne sta uscendo una bella e articolata discussione ... e, così, facendo un grosso in bocca al lupo a Gerhard, continuiamo
(82) Flammenwerfer M 15 ... fronte orientale
AU148bis.png
(83)
AU143.jpg
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
scusate ... non so cosa sia successo ... ho inserito due copie contemporaneamente ... Tonle
- - - Aggiornato - - -
mi farò perdonare con questa foto ...
(84)
AU142.jpg
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
AU191sturm.jpg
(85) ... questa mi piace molto (bellissimi particolari)
(86) ... era uscito anche un articolo su U&A ... particolare mimetico?
Allegato 201615
particolare ... sul mimetismo non mi pronuncio
Allegato 201616
Cari amici!
Naturalmente gli soldati A.U.-anchè-indossavano stivali-specialmente ufficiali A.U. perchè stivali erano più eleganti e probabilmente si voleva fare una più bella figura agli alleati ufficiali tedeschi--anchìo ho delle foto "stivale"--se le troverò nel mio disordine costante--ma nonostante (ceterum censeo
) penso che la foto chiccherata (soldato austriaco con stivali mezzi (--Pionierhalbstiefel Zeichnung 86-- pag. 180 "Die Uniformen des österreichischen Bundesheeres 1918-1938" Rolf M.Urrisk @grazie kleiner pal--venga dagli anni 30.......
Un`altro argomento a presto....Era così che i fotogragi negli studi (particolarmente all`inizio della gm1) usavano spesso alcuni pezzi d`uniforme o baionette, cinture etc etc irregolari per rinforzare l`impressione ottica sulle cartoline (anchè spesso "kitsch" e artificiale...) etc.
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
mistero risolto allora (ho ancora buon occhio ... meno male) ... e, per festeggiare, invio quella che considero una delle più significative foto delle truppe d'assalto (fronte del Piave)... forse la mia preferita.
(87)
AU13.jpg
![]() |
![]()
|
![]()
|