Era Tonle...
Era Tonle...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Intendevo il coltello KP, ha un nome particolare il coltello o non ha nome???
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Forse posso aiutarvi? Potrebbe essere che il nostro Paolo (tonle) cerca un pugnale austriaco gm1 per tagliare il suo ranzo? Secondo i miei informazioni non esiste veramente un termine vincolamente.
Nel "Sammelheft der Vorschriften für den Stellungskrieg III.Teil "Der Nahkampf" (kuk commando supremo Op. Nr. 53.000 agosto 1917) si parla la prima volta di un Dolchmesser per i Sturmtrupps.In genere e nella letteratura specializzata ci usiamo i termini kuk Grabendolch M17 o kuk Dolchmesser M17 (A.U.) che comprende quasi ogni maturo collezionista.....![]()
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
evidentemente alla base della mia domanda c'era u n equivoco. io intendevo coltellino tipèo quello tattico multiuso inglese o mercator tedesco. il grabendolch mi era gia noto da tanto tempo... grazie lo stesso e chiedo scusa....
Tranquillo ANABASI è che mi serve capire se è il caso di cambiare titolo e spostarlo in altra sezione, ora ho capito qualcosina e sposto altrove.
grazie agli intervenuti
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Tonle cercava le classiche posate AU... il coltello fisso e la forchetta con il manico di legno e il cucchiaio tutto di metallo.
I militari AU usavano coltellini pieghevoli o a serramanico di acquisto privato, non esisteva un modello regolamentare sul tipo inglese.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Io non l'ho mai visto. Pero' l'unico che puo' dirimere il mistero e' Tonle, dato che lo cercava. Non e' certo uno sturmesser su cui siamo
ampiamente documentati. PaoloM
ragazzi ... scusate ... leggo solo ora ... il coltello che cerco è questo (la foto è della collezione Roberto Todero):
AUposate5.png
coltello e forchetta venivano conservati in un astuccio all'interno del Brotsack. Esisteva anche un altro tipo di posate "ersatz" ... da scavo ho il coltello interamente in metallo ...
AUposate2.jpg
questo è il coltello che ho trovato in un mercatino ... somigliante ma non quello giusto ...
coltello.png
e questo è il cucchiaio regolamentare
AUposate6.png
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
![]() |
![]()
|
![]()
|