Nel 1867, dopo la disastrosa campagna contro il regno di Prussia culminata con la disfatta di Königgratz - Sadowa, fra le forze politiche "austriache" ed "ungheresi" dell’impero venne raggiunto un accordo conosciuto come "Compromesso" (Ausgleich), con il quale i territori dell’impero d’Austria, la cosiddetta "Cisleitania, e del regno d’Ungheria, la cosiddetta "Transleitania", raggiunsero una quasi totale indipendenza. I legami di unità erano identificati solamente nel sovrano e in tre ministeri, quelli degli esteri, delle finanze e della guerra.
Tutto ciò che era in comune ai due paesi era "imperiale e regio" (kaiserlich und königlich), abbreviato in "i. e r." (k.u.k.).
L’i. e r. ministero della guerra reclutava l’i. e r. esercito (k.u.k. Heer), detto familiarmente "esercito comune", che arruolava equamente i suoi reparti nelle due parti del paese.
Ognuna delle due metà dell’impero asburgico aveva a sua volta un ministero della difesa, a cui faceva capo un esercito nazionale, ciascuno con caratteristiche uniformologiche volutamente diverse.
Tutto ciò che era pertinente alla Cisleitania, comprendente le province slavo-germaniche dei Paesi Ereditari, era "imperial-regio" (kaiserlich-königlich) abbreviato in "i.r." (k.k.).
L’i.r. ministero della difesa reclutava l’i.r. esercito nazionale austriaco (k.k. Landwehr) e in caso di guerra l’i.r. esercito territoriale austriaco (k.k. Landsturm).
Tutto ciò che era pertinente alla Transleitania, comprendente i paesi della Corona di Santo Stefano, era "regio ungherese" (königlich ungarisch, o meglio mágyar kiraly), abbreviato in "r.u." (k.u. per i testi in tedesco e m.k. per quelli in ungherese).
Il r.u. ministero della difesa reclutava il r.u. esercito nazionale ungherese (m.k. Honvéd) e in caso di guerra il r.u. esercito territoriale ungherese (m.k. Népfelkelök)
Mentre i reparti dell’esercito comune si spostavano spesso di guarnigione e di solito si acquartieravano lontano dal loro distretto di reclutamento, i reparti dei due eserciti nazionali avevano guarnigione fissa nel loro distretto di reclutamento.



Rispondi citando






