Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: [FRANCIA] Bunker sull'Atlantico

Utente registrato

[FRANCIA] Bunker sull'Atlantico

Le fotografie che posto oggi non sono farina del mio sacco,ma sono state scattate da mia figlia durante le sue vacanze in Bretagna.Evidentemente la mia "mania cementista" ha lasciato il segno così quando ha visto questi bunker ha subito pensato a fotografarli per me.Tutto quello che so(non potevo pretendere che Barbara passasse tutta giornata a ricavare informazioni) è la località* in cui sono ubicati:POINTE de PEN HIR e che all'interno di uno di essi è stato ricavato un Museo che dovrebbe riguardare la Battaglia dell'Atlantico.A prima vista mi sembra che il bunker sia di costruzione Tedesca,ma non mi avventuro oltre in quanto la mia conoscenza sul Vallo Atlantico è praticamente uguale a zero.Per questo motivo mi limiterò a postare le fotografie prive di ogni commento.Mi faranno comunque piacere tutte le delucidazioni relative a quest'Opera da parte dei frequentatori di WW,sicuramente più ferrati di me in questo settore.[ciao2]e GRAZIE.Gianfranco

[attachment=13:2sov3lli]200791812323_1.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=12:2sov3lli]200791812359_2.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=11:2sov3lli]20079181252_3.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=10:2sov3lli]20079181263_4.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=9:2sov3lli]20079181275_5.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=8:2sov3lli]20079181283_6.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=7:2sov3lli]200791812856_7.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=6:2sov3lli]200791812943_8.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=5:2sov3lli]2007918121027_9.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=4:2sov3lli]200791812114_10.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=3:2sov3lli]2007918121149_11.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=2:2sov3lli]2007918121230_12.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=1:2sov3lli]2007918121310_13.jpg[/attachment:2sov3lli]

[attachment=0:2sov3lli]2007918121351_14.jpg[/attachment:2sov3lli]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Bellissime le foto postate Giancarlo...fai i complimenti a tua figlia!!!!...io ci sono stato nell'ormai lontano 1998 ma era una giornata uggiosissima nel tipico stile bretone, c'era un vento della madonna e un'acqua che ti bagnava perfino le mutande per cui nn ho tirato fuori la macchina fotografica...
    Confremo, i bunker sono tedeschi come le altre centinaia che sono sparsi su tutta la costa della Bretagna.
    Ricordo agli amici bunkereologici che nn di sola Normandia si vive!!!...in Bretagna ci sono un sacco di siti interessanti da vedere e di bunker, spesso in ottime condizioni, ce ne sono a iosa da visitare, per cui a mio avviso vale veramente la pena di farci un bel giro!!

Au revoir
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Gran belle foto, evidentemente il gene della fotografia si è trasmesso bene!

Direi che si tratta di una batteria antinave con tanto di osservatorio, ovviamente tedesca.
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Moderatore
    Anzi, a livello di strutture, la Bretagna è anche meglio della Normandia, almeno per quel che ho potuto leggere...

Ma scusate,
    in che anno è stato aperto questo museo?
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    A me questo genere di "difese" piacciono in assoluto.Non so se e/o quando riuscirò a farvi una visita,ma l'aria che respiro anche solo vedendo le foto....è un'aria che mi fa star bene,"amore a prima vista".
    Grazie per le foto,bellissime.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Tua figlia è già* fidanzata o sposata,Gianfranco?Sennò mi prenoto io!!!Dove si trova una donna appassionata come noi di storia e luoghi sopraffini come Bretagna e Normandia.Conosco i luoghi postati.Se non erro c'era una batteria da 155mm.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Confermo Daniele, in molti casi le "strutture" bunkereologiche in Bretagna sono meglio tenute di quelle della Normandia, avendo queste ultime subito in molti casi le ingiurie della guerra...
    In Bretagna molte di queste difese, tolte le eccezioni delle varie "poche" dove i tedeschi si arresero solamente nel maggio del 1945, furono semplicemente abbandonate al nemico, o in altri casi, furono abbandonate dopo una sporadica difesa.
    Ad esempio a Cap Frahel, un bellissimo luogo che vale da solo la visita, c'è un grandissimo bunker dove erano le installazioni di una centrale radar, sulla soglia impressa nel cemento c'era ancora impressa la data di ultimazione lavori: 25 aprile 1944..., beh l'interno a parte la solita sporcizia del caso, era praticamente nuovo, sul muro erano ancora chiaramente visibili le nervature del legno usato per gettare il cemento...il colore addirittura del cemento stesso era bellissmo...pareva appena fatto!
    Tornando al Museo, io e mia moglie lo visitammo nel lontano 1998...quindi a quella data c'era già*!!

Un saluto

Conosco Cap Frehel!!!Vi è anche un faro,giusto?Poi un po' nell'interno ci sono altri tre o quattro bunker,di cui uno a bordo strada.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Bravissssimo Blaster!!!...propprio quello!!!...è un luogo di una rara bellezza..oltre che di splendidi bunker!!!...
    Ma tutta la Bretagna è per me magica, ci sono posti che tolgono letteralmente il fiato e sono di una suggestione unica!! Ho sempre dimenticato di dire che se in Normandia ci siamo andati tre volte altrettante tre volte siamo stati nella magica Bretagna.
    E ovviamente tutte le coste della Bretagna sono contrassegnate da piccoli e grandi bunker, muti testimoni e muti guardiani, eretti per far fronte ad un'invasione che da quelle parti mai arrivò...(...ammazza quanta poesia...ma a parlar di Bretagna...)
    E sempre a proposito di punte dicordo la celeberrima Pointe du Raz, estremo lembo della Bretagna, oltre a quella punta l'Oceano Atlantico si perde a vista d'occhio...(...e anche lì ovviamente resti di bunker...). Ricordo poi nn lontano la stupenda baia dei Trapassati, dove si respira un'aria particolare...noi ci arrivammo un pomeriggio, l'Oceano era mosso e dal mare soffiava un forte vento, il tutto era avvolto da una luce particolare...
    Fummo poi testimoni di un'evento tragico, una turista cadde nell'oceano dall'alto della scogliera, facendo un volo di oltre 50 metri, c'erano i pompieri e la guardia costiera che cercavano il corpo....l'oceano l'avrebbe restituito solo il giorno dopo...

Un saluto

Non conosco "La Baie Dei Trapassati",ma conosco bene Pointe Du Raz,che è immortalata in alcune gigantografie che riuscii a scattare anni fa al tramonto.Davvero bellissimo.
    Domanda:ma il turista che è caduto dalla scogliera l'hai visto cadere o sei arrivato che già* cercavano il corpo?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato