"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
Bello, bello--anchìo ho alcune cartoline di Rudi Kristen (Zugsführer Kuk IR4 Hoch-u. Deutschmeister come mio nonno...). Forma Adrian----possibile--ma-personalmente non credo che si trattino degli Adrian. Le mie ipotesi....al questo tempo l`elmo tipo tedesco e la sua forma particolare ancora erano nuovi e non molto noti dunque non soltanto questa pittura ma già ho visto anchè altre vignette dove la forma tipica era molto sbagliata....
in effetti gli elmetti della cartolina ricordano molto quelli sperimentali della foto 142 postata da PaoloM ... o della foto che allego qui sotto ... del 13 maggio 1916 (a due giorni dalla Frujahroffensive sugli Altopiani di Folgaria e Lavarone) ... sia l'elmetto che la divisa (simile alla Litevka tedesca) non furono mai adottate. Le divise furono sperimentate "im Felde" presso il 7° Reggimento di fanteria dell'esercito comune "Khevenhuller" stando a quello che scrive Frankhauser.
(160) numero solo quella con l'elmetto sperimentale (francamente orripilante ...)
zv.jpgzv2.jpg
zx3.jpg
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Si, si, elmetti sperimentali--anchè possibile qui ma non l`Adrian. Esistono cartoline colorate (nel questo libro?? adesso non so) e bene fatte dove si può vedere con chiarezza gli A.U. con elmi sperimentali durante un`attacco al fronte....per me Kristen disegna non abbastanza chiaramente per differirne senza dubbio quell`tipo (sperimentale o m16/17 disegnato resp. interpretato sbagliato---forse simile agli alcuni artisti barocchi --disegnandi animali esotici e non mai visti (giraffe, leoni etc. che appariscano un po strani oggi....![]()
161)-162-)163) Kaiserschützen con elmetti d`acciaio......
1.) k.k. Oberstleutnant (G.M. i.R.) (Tenente colonello, general maggiore a riposo) Rudolf Hermanny-Miksch k.k KSchR I con la sciabola p.uff. Kaiserschützen e elmetto M16 --soltanto con KTK e nient`altro (per me significherebbe ottimo la stima simbolica del KTK non appariscente....)
2.) Erzherzog (Arciduca ) Heinrich (a sinistra) e k.k. Oberstleutnant Kafka k.k. Berittene KSch Div. febbraio 1918
3.)k.k. Oberleutnant (Tenente) Josef Böhm k.k. KSchR.III 1918 Vallarsa
164-)
Imperatore Karl con ufficiali (1918 Piave) Niente foto ma bene visibili i tipi M16 ted. grigio verde e M17 A.U. campomarrone....
dai Gerhard ... scatenati ... sta diventando una bellissima discussione!
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Molto molto volentieri -se potrei-caro Paolo!! (anchè se un`uomo maturo non s`affreterebbe più -
Soltanto sarà possibile dopo l`ospedale la prossima settimana. Dopo e prima starendomi rimasto a disteso senza muovermi troppo per due mesi.-vedremo---speriamo bene..ma dopo!!--dopo tu vedrai .....
![]()
forza Gerhard ... tornerai più in forma di prima !!
(165)
ad.jpg
![]() |
![]()
|
![]()
|