Con quale pezzo di storia siete partiti? (Sé possibile la foto di esso)...
Cosa vi ha spinto a continuare a ricercare oggetti?
E continuare la vostra collezione?
Con quale pezzo di storia siete partiti? (Sé possibile la foto di esso)...
Cosa vi ha spinto a continuare a ricercare oggetti?
E continuare la vostra collezione?
Abito ai piedi del Carso, a poche decine di metri dalle trincee...
erano i primi anni 60, sono venuto su a pane, ferraglia e Guerra d'Eroi...
da piccolo avevo di tutto e di più, si trovavano ancora elmetti a vista...
e nelle caverne poi ogni ben di Dio... anche tante bombe, infatti qualcuno è saltato.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Anni 60 in vacanza sul monte Piana, ho iniziato con due bossoli austriaci. Come detto già da kleiner Pal, lungo i sentieri non si sapeva dove mettere i piedi. Bei tempi.
Io sono partito con dei semplicissimi bossoli 303 britannici trovati da me quando avevo 6 o 7 anni mentre giocavo nel
mio orto, ed anche un coltellino multiuso, sempre britannico,che avevamo in casa in un cassetto della cucina e che
nessuno sa come abbia fatto ad arrivare li.
Quando ero bambino vivevo tutto il giorno con i miei nonni materni perchè i miei lavoravano, ed essendo sempre con
loro,era frequente ascoltare racconti del 44, quando appunto passò il fronte nel mio paese,ed io ero sempre affascinato
ed ascoltavo con interesse.
Quando trovai quei bossoli collegai tutto a i loro racconti,e mi sembrò di avere trovato chissà cosa.
Il motivo che mi ha spinto a continuare a raccogliere oggetti è perchè ogni tanto mi imbattevo in qualcosa,
cassette,bossoli da cannone ecc ecc, e ogni volta che trovavo mi affascinavo sempre più.
Poi circa 10 anni fa comprai il mio primo metal detector,e frequentai i primi mercatini.DSCF5028.jpgDSCF5029.jpg
andrea
Anni sessanta/una mazza ferrata Sturmtruppen , medaglia per coraggio, KTK , foto, libri etc. del nonno amato. Nel questo tempo non ho saputo esattamente che cosa questo era ma ne se poteva giocare.
C`era anchè un`elmetto M35 arrugginito al soffito ma aveva una sostanza bene che dovevo "restaurare"--la risultante per un collezionista d`oggi sarebbe stato certamente molto terribile...
Tutta questa roba non ho più --eccetto pochissime cose del nonno.
E da giovanotto trovavo anchè una bella kuk "Feldbinde"per ufficiali la quale mi ha affascinato subito---la già conoscete --ma se volete -eccola ancora volta:
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
Sembrerà strano ma il mio primo pezzo è stata la cartina dell'esplosivo Nobel 808, partito con una fissa per i reperti esplosivi, poi ho scoperto la grande quantità di oggettistica americana e da li ho iniziato 3 anni fa, e al momento non mi sono più fermato.
Mi sono sentito come in dovere di raccogliere e conservare questi reperti anche i più marci, non importa, perché sono veri pezzi di storia che aiutano a non scordare quello che è successo.
Il mio inizio è un po' particolare; nei primi anni '90 ad un nostro ministro venne in mente di aggiungere al bollo auto un ulteriore
superbollo per chi possedesse un auto a gasolio, fu una botta per tutti i diesel circolanti, ma gli italiani avvezzi ai soprusi politici
abbozzarono pagando in silenzio. Allora il politico di turno non pago aggiunse un altro bollo a tutte le auto che avessero 4 ruote motrici.
In quegli anni ero un felice possessore di un piccolo ed economico fuoristrada diesel ma la mia felicità si spense di fronte hai 3 dico 3
bolli che dovevo pagare. Un vero salasso. Per farvi un confronto facile pagavo circa 2 milioni di lire l'anno ( oggi 1000 Euro ) mentre
una Ferrari Testarossa ne pagava solo 350000 ( 180 Euro ) cosa che solo una mente fortemente disturbata può partorire.
Va da se che vendetti subito il mio piccolo fuoristrada deciso all'acquisto di un'altro fuoristrada ma d'epoca quindi esente da ogni bollo.
La mia attenzione cadde per caso su di una vecchia e malandata jeep Willys del '43 da restaurare cosa che feci nel giro di 4 anni durante
i quali dovetti studiare molto per il recupero dei dati WW2 appassionandomi di brutto di tutto ciò che concerne gli accessori vari dei soldati
della 2° guerra mondiale.
Comincio' tutto nel lontano 1962. Il tedesco Mod.1916 con soggolo austriaco lo trovai presso
gli scout della mia citta'.L'elmetto tedesco Mod.1935 nel granaio di mio nonno a Mantova ed il
para' tedesco, all'epoca vuoto me lo regalo' un rover degli scout che lo trovo' presso un contadino
delle montagne di Nocera Umbra: aveva distrutto l'imbottitura per ricavare la pelle per i suoi
sandali.C'era anche un M-1 USA americano da infermiere, di cui non ho piu' le foto,regalatomi
poco dopo da mio zio di Mantova che lo trovo' mentre gli americani della 10^ Mountain passavano
per i sobborghi di Mantova coi loro mezzi. Da questi pezzi è cominciato tutto.PaoloM
azo.jpg
Tutto e' inziato nel lontano 75/76 da un guscio arruginito di 33 che oramai non ho piu' con me.
![]() |
![]()
|
![]()
|