Si, ma all'epoca si trovava di tutto e di piu' anche se non esisteva documentazione.PaoloM
Si, ma all'epoca si trovava di tutto e di piu' anche se non esisteva documentazione.PaoloM
1965 mercatino fiera di sinigallia milano
Con vari gusci e rottame vario nel 1978/80.
UFFICIALMENTE nel 1984 dopo che i miei mi regalarono "elmetti di tutto il mondo".
.................Ho sempre considerato Marpo il responsabile di questa strana malattia..........469_001.jpg
Ormai quel libro li' e' vecchio e superato. Mi dispiace di essere responsabile della Vs insana passione,
ma a me non interessavano né le monete né i francobolli... PaoloM
La passione per i reperti della seconda guerra nasce nei primi anni '70, in quegli anni i racconti degli anziani, i fumetti super eroica e i soldatini Atlantic furono la scintilla
che accese l'interesse per gli oggetti "veri", che incominciammo a trovare a casa dei nonni nel basso Lazio, mio nonno raccoglieva solo oggetti che potevano servire, pale, picconi, gavette, chiavi inglesi, seghe... tutto materiale americano che utilizzavamo per giocare e far volare la fantasia leggendo i marchi e le date.
Non ricordo esattamente quale fu il mio primo oggetto, forse un bossolo di moschetto 91 trovato mentre facevo il cross con la bicicletta, mentre per mio fratello un guscio di elmetto tedesco proveniente da Castelforte (LT) , ma una cosa di sicuro la ricordo....il virus che già si aggirava nelle nostre giovani menti, si conclamò quando a mio fratello più grande fu regalato il libro di Paolo Marzetti, che ha ancora lui, io lo ricordo con la copertina in bianco e nero, sarà stato a metà degli anni 70, più o meno.
Quindi anche noi (io e mio fratello) dobbiamo ringraziare il capotribù Paolo Marzetti per averci attaccato il virus![]()
Io ho iniziato con gli oggetti di nonno ritrovati a casa sua, me li ha lasciati tutti perché sentiva che sarebbe venuto a mancare a breve e non vuoleva che li vendessero e così gli chiesi se me le lasciava e da li é partita la mia ricerca..(Mi ha lasciato le medaglie uno zaino di legno e altre cose)...
Tutto, per me, partì dai racconti della WWI di mio bisnonno e dalle ricerche cominciate dopo la sua morte nel lontano 1987.
Max
Frangar non flectar
I miei primi pezzi sono state tre rugginose cartucce tedesche regalatemi da un mio compagno di classe alle elementari, praticamente distrutte ma per il ragazzino che ero affascinantissime e piene di storia...
Tempo dopo seguite da una 30.06 regalatimi da mia zia che l'aveva avuta in dono (scaricata) da un soldato americano.
Da li è nata la voglia di studiare ed imparare ed ancora non si è sopita!![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
I soliti bossoli, baionette altra roba riciclata , i racconti di mio nonno che ricordava come arricchissero il rancio i g.m. pescando nell'isonzo con le sipe... ma soprattutto l'uso di un supertecnologico modello di 'metal detector': in estate, aspettare qualche violento temporale e poi camminare lento pede e a capo chino lungo le strade sterrate di campagna alla ricerca di pallottole, bossoli e altra robetta che la pioggia, scavando nel terrenbo riportava a vista. nmi e' capitato sul carso di trovare bella roba con m.d. veri in compagnia di amici ma le emozioni di quei ritrovamenti a vista non li cambio con niente. e poi vuoi mettere il sapere che tale persona possedeva che so una gavetta e preparare l'offensiva partendo sempre dal presupposto che con le buone o conb le cattive 'arraffamento' il reperto sarebbe stato mio. ...nostalgia....
purtroppo dei primi 3 "reperti" 2 mi furono immediatamente sequestrati dai miei, e mai più ritrovati nonostante 50 anni di ricerche, perchè causa di una lite tra 4 fratelli-discoli di 5-7.8 e 9 anni: croce III^ Armata (così scoprii secoli dopo , era una croce tipo quelle al merito ma smaltata e con stemma reale al centro) altra sparita: (la più ambita !!!) un relitto senza tamburo di pistola che ,ricordo, aveva anello per coreggiolo....mi rimase solo una medaglia commemorativa guerra Italo Turca (la ho ancora !!! perchè priva di apiccaglio è finita nelle collezione monete)
![]() |
![]()
|
![]()
|