Bello, tra l'altro sono anche appassionato di telefoni, anche "civili", ne ho alcuni tra i quali uno molto simile quasi identico al tuo ed è della Siemens Milano, i miei sono del periodo anni 40, salvo smentite, così mi sembra anche il tuo.
Bello, tra l'altro sono anche appassionato di telefoni, anche "civili", ne ho alcuni tra i quali uno molto simile quasi identico al tuo ed è della Siemens Milano, i miei sono del periodo anni 40, salvo smentite, così mi sembra anche il tuo.
luciano
Grazie a tutti,
dovrebbe essere un Siemens tedesco W28 penso anni 30-40,
ma non sono un grande intenditore, piuttosto un pirla a cui piace di tutto.........
ma che ci posso fare?
Saluti
Mario
posto questo oggetto da me preso anni fa perchè ne vorrei sapere di più rigardo allinpiego ecc.
grazie herman[attachment=2:hmg82m2n]foto scarponcini doc 055.jpg[/attachment:hmg82m2n][attachment=1:hmg82m2n]foto scarponcini doc 056.jpg[/attachment:hmg82m2n][attachment=0:hmg82m2n]foto scarponcini doc 057.jpg[/attachment:hmg82m2n]
Ciao, anzichè spiegartelo, credo sia meglio che leggi qui, a pagina 40 lo trovi identico.
http://www.armigeridelpiave.it/SELEZION ... recher.pdf
luciano
Ciao ragazzi, posto un ritrovamento odierno in condizioni abbastanza vissute; il telefono da campo per eccellenza ovvero l'FF33 tedesco.
Tale telefono è stato, forse, il miglior apparecchio da campo che sia stato costruito; semplice nella costruzione, essenziale nelle linee e facile da utilizzare è rimasto in uso dal 1933 fino al 1998 in vari eserciti.
La batteria presente all'interno è della Regia Marina... Un suo riutilizzo?
Spero vi piaccia e se avete ulteriori info, foto e curiosità da postare.... Fatevi avanti!
image.jpg image.jpg
Max
Frangar non flectar
Ciao Max, complimenti davvero stupendo.
Dove c'é la cornetta svitala ,dove si trova la cassa e il microfono all'interno ci dovrebbero essere i marchi waffenamt... Sul tuo ci sono?
Poi svitando i due perni al centro verifica che ci sia il waffenamt sul generatore a manovella che dovrebbe essere di colore rosso...
Peró fai molto delicatamente se controlli..
Quando torno a casa ti faccio vedere la foto della cassa dell'interno del telefono..
I produttori sono stati diversi ed i marchi e timbri non sono presenti sempre negli stessi posti, ad esempio il connettore della cornetta spesso è in bachelite e spesso ha la data di produzione, in altri casi sono prodotti in metallo zincato senza data. Di norma, all'interno dei meccanismi non ci sono i WAa ma solo gli eventuali marchi dei produttori. Nel mio caso sulla bobina generatore c'è il marchio della Mix&Genest.
Il microfono ha, sulla membrana, la croce verde che indica il produttore Siemens.
Max
Frangar non flectar
bellissimo .... e da tempo che sto pensando di prenderne uno e ancora non l'ho fatto.
andrea
Ok sei stato molto chiaro... Comunque molto bello...
Grazie Mangusta, parecchio vissuto, ma a me le cose troppo nuove non piacciono...
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|