Con gioia vedo che questo commento faccia molto interessa a voi....quindi l`completerò ancora con alcune foto.
Questi elmetti HW (HW da termine generico per tutte l`organizzazioni paramilitari subordinate o anchè attive da sè-soltanto coniugate sparsamente con la HW), come qià detto forse siano più rari da trovarli come p.e. elmi A.U. intoccati (anchè rari). Spesso ci sono molto vissuti, brutti e composti da parti diversi--specialmente l`imbottitura (le quale visibili sono tipiche per elmi HW anni `30..)--a causa della povererza, discordia politica e della uniformazione e sopratutto a causa della mancanza di soldi negli anni tardi `20 e `30.
Spesso gli elmi venivano dall` estero vicino p.e. gusci M17 ceccoslovacchi o da Germania o M17 A.U. ricondizionati).
Nonostante la HW/Frontmiliz autorizzata doveva affiancare l`esercito regolare austriaco alle battaglie molto dure e lunghe 1934 in particolare contro le bandiere naziste in iuglio 1934 con perdite umani grandi.
Era anchè il tempo di cooperazione grande tra Italia e Austria specialmente tra Italia e la HW.
Pochissimi elmetti HW del tempo ca. tra 1928 e 1938 hanno sopravissuti intoccati--in genere sono stati vietati, dimenticati e nascosti ai luoghi umidi, cantine, soffitte e certamente luoghi non adatti per elmi d`acciaio.... particolarmente dopo 38 ( e dopo 45 ancora di piu`...--dopo 38 sono stati precettati e ricondizionati dai nazisti, dopo 45 dagi tutti altri.
La stricia verde nel mezzo dell`elmo appareva ca. 1930 e significava il segno generale della HW ---che veramente non si trovava ai tutti degli elmi ma anchè c`era soltanto la striscia visibile. L`insegna con il numero compagnia appareva la prima volta già ca. 1928/29. Questo modo frontale (e non laterale) agli elmi tirolesi era probabilmente usato in Austria superiore o Salisburgo--ancora non si sa esattamente,
---molte insegne non ci sono ancora note a causa della mancanza dei documenti necessarii--molto della documentazione è stata destrutta tra 38-45/55. Talvolta si usava anchè distinvi delle Sturmtruppen GM1 all`elmo o lìnsegna della Bundesland (regione p.e. Stiria con la pantera) coniugata con caratteri e L´nsegna verde-bianco della HW.
Allora---
se abbiate alcune foto (documenti, pezzi etc..) al questo thema--vi pregereste di condividerle con noi.....![]()




Modi molto comune in genere--- "tipi tipici" per la colorazione elmetti HW--si noterebbe anchè i due fori sparati al guscio....
quindi l`completerò ancora con alcune foto.
Rispondi citando






