Grazie a tutti, ed a chi vorrà ancora intervenire, per i preziosi suggerimenti.

Come detto, è ancora un abbozzo che dovrebbe svilupparsi così:
lo sfondo sarà - o meglio dovrebbe - essere una gigantografia in b.n. di una delle montagne del nostro fronte, vista da un camminamento od una trincea, quindi il personaggio sarebbe in visita/ispezione ad un tratto di fronte e ciò giustifica gli scarponi con chiodatura pesante e l'utilizzo del "pistocco".
Ho scelto di utilizzare l'Adrian ancora in blue orizon per questo personaggio proprio perchè l'utilizzo dell'elmo da parte di questi ufficiali era sicuramente meno frequente rispetto a chi viveva la prima linea tutti i giorni; e comunque il fatto che sia arrivato a noi così com'è vuol dire che anche nel 1918 era ancora in questa configurazione.
L'esposizione dello small respirator box inglese a rovescio è voluta per poterlo illustrare meglio, diversamente come ben sappiamo, non è che un parallelepipedo di tela con una tracolla (ovviamente nelle didascalie il tutto sarà spiegato).
Gli Adrian in g.v. che ho a disposizione, un mod. 15 e 4 mod. 16, andranno su manichini truppa o ufficiali inferiori in tenuta da combattimento di panno g.v. o tela bigia da fatica, con sfondi riconducibili alla vita quotidiana dei nostri combattenti al fronte.