L'estate è quasi sempre sinonimo di ferie ma le ferie non sempre rappresentano solo vacanza.
Talvolta si associano alle suddette ma anche a qualche necessario lavoro, sempre rimandato, di soffitte e garage.
Così, circa un mese fa, nel riordinare antri segreti della casa a cui nessuno è permesso l'accesso (oppure, in cui mia moglie si ostina sdegnosamente ad entrare e indiscutibilmente evidenzia il ribrezzo che prova nel vedere tutto - a suo dire - il ciarpame accumulato e che per me invece rappresenta dei veri e propri tesori) ho rinvenuto la scatoletta della fanteria italiana II GM della spagnola COMANSI che ha dato vita alla discussione sulla stessa e alle successive relative alle varie produzioni dell'ATLANTIC, dell'AIRFIX, della CANE', e della BRITAIN DEETAIL.
Paradossalmente, quelle più sviluppate sono state quelle sull'ATLANTIC Banda Carabinieri e Mussolini Camicie Nere Marcia su Roma stiimolate da FURIERE MAGGIORE che hanno avuto maggior risalto grazie alla minor stima nutrita verso la ditta di Treviglio da parte dell'amico KLEINER PAL.
Le discussioni sui soldatini di altri produttori, seppur conosciuti un pò dai vari Forumisti non sono propriamente decollate.
I soldatini alpini di questo thread sono stati scoperti dai più che non li conoscevano.
Neppure io, neanche adesso, sono riuscito a capire quale fosse la ditta che li produceva.
In rete avevo visto ed ho acquistato, un blister integro fondo di magazzino degli stessi ma, neppure analizzandolo a fondo, è apparso qualche elemento riconducibile alla ditta produttrice.alpini piatti.jpg