Come già scritto , la fascetta da polso “AFRIKAKORPS” era un distintivo di unità che distingueve i membri del Deutsches Afrikakorps . In quel teatro di guerra operarono sin dagl’inizi anche alcune formazioni Luftwaffe, sia reparti di volo, sia unità Flak, alle dipendenze del Fliegerführer (Comando Aeronautico) Afrika.
L’Alto Comando della Luftwaffe adottò il 16/3/1942 la specifica fascetta blu con la sola dicitura “AFRIKA” con le stesse finalità della “AFRIKAKORPS”, anch’essa da cucirsi al polso destro. Il fatto che il personale Luftwaffe abbia utilizzato in via assolutamente occasionale la fascetta “AFRIKAKORPS” (ricorrendo anche a fantasiosi esemplari fuori-ordinanza) e la successiva adozione di una fascetta specifica fanno ritenere che la fascetta “AFRIKAKORPS” fosse destinata alle sole truppe di terra ovvero che il Fliegerführer Afrika non fosse inquadrato nel DAK e ne dipendesse solo tatticamente.
La fascetta “AFRIKA con palme” era una decorazione e non fa al caso nostro.
Azzardo una terza fascetta possibile, la “Legion Condor” (in caratteri gotici su blu, dimensioni solite e da cucirsi sul polso destro) utilizzata anche dal 9° Reggimento Flak della Luftwaffe. Il 1° gruppo di questa unità operò nei Balcani meridionali ed indossò uniformi tropicali.
MP