Per quanto riguarda il Cappello Alpino del nonno di Blaster:
Sinceramente è strano, mi spiego meglio: io non metto assolutamente in dubbio che sia d'epoca e originale,tant'è che ne ho ampiamente parlato con il possessore.
Sicuramente il fatto che non abbia le cuciture sulla becca lo rende anomalo, ma noi siamo abituati a vedere Cappelli Alpini con le suddette cuciture perchè generalmente i Cappelli bellici sono post 1940 o su di lì; dico questo perchè mi è capitato (raramente, ma mi è comunque successo) a diverse manifestazioni a carattere alpino di vedere esposti in vetrina dei Cappelli inusuali, con proporzioni strane, strane cuciture e anche senza le cuciture sulla becca oggi non più in uso, ma sicuramente originali e d'epoca.
Blaster ci ha detto che suo nonno era un "richiamato", uno di quei soldati di cui il mio di nonno mi disse "...vennero a darci il cambio in linea in Albania quelli di un altro reggimento, erano tutti richiamati, molto più vecchi di noi, ma eravamo talmente provati che tra noi dicevamo <<...guarda che belli questi, con la barba fatta e che giovani che sono...>>..."; essendo richiamato portava il suo Cappello della naja, quello di 6 anni prima, quello, anche se fuori ordinanza, a cui teneva (oggi oramai non frega niente a nessuno[nero]...).
Concludendo: è un Cappello inusuale, ma la sua originalità* non la metto in dubbio, lontanamente ad occhi estranei al mondo degli Alpini può sembrare addirittura anni '90(!!!), ma dico questo per far capire che il Cappello Alpino è uno dei copricapi militari che ha subito più modifiche nel corso della sua gloriosa Storia, sarà* per la strana forma, sarà* per adattarlo alle "mode", sarà* anche, forse, per creare problemi a noi collezionisti-forummisti, che stiamo guardando sullo schermo di un pc un Cappello, senza renderci conto di aver davanti un pezzo di Storia.
Un saluto a tutti
Alpino X