Originariamente Scritto da
128legio
Io non so perchè ci siano insieme dei nastrini che apparentemente non c'entrano nulla gli uni con gli altri.
La mia idea è che si sia voluto rappresentare un medagliere di famiglia.
Il pezzo è chiaramente incompleto e lo si deduce dalla basetta trapezioidale alla base e dalle due linguette sul retro.
Forse faceva bella mostra di se su un orologio da tavolo,su un oggetto da scrivania o forse(molto probabile) sulla copertina di un libro di famiglia.Non lo sapremo mai.
Vi siete accorti che il colore della benemerenza per volontario della WW1 è troppo acceso ma nessuno si è accorto che,volendo fare i pignoli,mancano due nastrini che,coerentemente con gli altri,dovrebbero esserci;mancano i nastrini per l'unità* d'Italia e per la commemorativa per la campagna in Africa Orientale.Personalmente rimango stupito che si sia rispettato,in tutti i nastrini,dove si c'è il tricolore nazionale,il codice dei colori da sinistra a destra.
Di medaglieri con nastrini dai colori variati o tricolori rovesciati o ordine di grado sbagliato,ne ho visti qualcuno.
Forse ai tempi non ci facevano poi così caso come ce ne facciamo noi oggi.
In questo che ho pubblicato,anche l'odine di grado non è stato ripettato;infatti la commemorativa per la WW1 viene prima della corona d'Italia e invece non dovrebbe essere così.E poi ci sono altri errori.
Forse l'artigiano che l'ha montato ha seguito le direttive del committente o forse ha fatto di testa sua,senza incontrare nessuna lamentela.