a me sembrano Berndorfer tutti gli altri ... ma magari mi sfugge qualcosa
a me sembrano Berndorfer tutti gli altri ... ma magari mi sfugge qualcosa
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Vero, ce n'é uno solo soletto... il maresciallo dietro l'ufficiale seduto al centro...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
infatti ... avevo inteso che kp ne avesse visto un altro ...
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Quello dell'ufficiale seduto, al primo colpo mi sembrava un M16, poi hoi usato la supervista... Berny anche lui...
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Assolutamente no, le forniture avvenivano a caso, in un'Austria-Ungheria allo sfascio...
Io credo fosse un caso.Dando retta alle foto d'epoca di questo database,pare siano di piu' i Berndorfer che
non gli elmetti normali di derivazione tedesca.Pura statistica personale: su 126 elmetti kuk che ho trovato in piu' di
quaranta anni di collezione, bel 36 erano Berndorfer che e' un dato eclatante, senza considerare 1 Paperino e
una decina di cosi' detti 'ungheresi' (che sempre Berndorfer sono). Sarebbe interessante conoscere altre piccole
statistiche. PaoloM
Sul Pal Piccolo durante i lavori per il museo all'aperto sono stati ritrovati cinque Berny in ventitre anni e un solo M16, e anche in pezzi.
![]() |
![]()
|
![]()
|