Ciao amici,
questa sera ore piccole;
altro thread per chi non lo avesse già* letto altrove.
Vi voglio mostrare uno dei Wehrpass acquistati ad Aprile a Ciney. Il WP più semplice, quello acquistato per pochi soldi. Nessuna unità* d`elite, niente battaglie niente decorazioni indicate. Io lo trovo comunque interessante al pari di altri.
Guardatelo bene; vi farà* riflettere.
Questa può essere la storia non scritta di questo ragazzino?
Germania. 6 Aprile 1945. La guerra è alla fine. Un ragazzino di 16 anni di Iserlohn è arruolato in una nazione distrutta. Il ragazzino è destinato al R.A.D. ma riceve comunque istruzioni all`uso di un`arma: "il panzerfaust".
Il timbro a pag.6 indica l`Arbeitsgruppen n°103 (Arbeitsgau X Niederschlesien).
Accanto ai soldati stanchi dei combattimenti ecco i civili arruolati nella Volkssturm e le altre unità* paramilitari che cercano di fermare le truppe americane. Fra questi viene addestrato il personale che andrà* a formare le unità* anticarro dell`ultima per difendere le grandi città* e le zone industriali. Fra di loro vecchi e ragazzini. Mi ricordo una foto d`epoca. .. ragazzini armati semplicemente di panzerfaust e senza qualsiasi arma per la difesa personale, sono in sella alle loro biciclette. Sul manubrio 2 panzerfaust. Si muovo in corsa con incoscienza nella loro città* per difendere le rovine del REICH come in un terribile gioco. A Iserlohn la guerra finì il 15 Aprile 1945.
Historisches Centrum Hagen : Ruhr Pocket 1945
Ho letto che nel 1945 il RAD addestrava esclusivamente le reclute per 2 mesi prima di mandarle in guerra e con l`arrivo degli americani nel Vaterland costituì 4 divisioni di fanteria di cui tre parteciparono ad operazioni prima della resa.
Infanterie-Div. "Schlageter" (1.RAD-Div.) Formata il 31 Mar. 1945 - Wkr. X
from Stab 299 Infanterie-Div.
Infanterie-Div. "Friedrich L. Jahn" (2.RAD-Div.) Formata il 31 Mar. 1945 - Wkr. III
from Stab 251 Infanterie-Div.
Infanterie-Div. "Theodor Körner" (3.RAD-Div.) Formata il 04 Apr. 1945 - Wkr. III
from Stab 215 Infanterie-Div.
Infanterie-Div. "Güstrow" (4.RAD-Div.) Format ail 29 Apr. 1945 - Wkr. II
from Stabs 131 VG Div. – 563 VG Div.
Dalle ricerche che ho effettuato non ho trovato niente che possa confermare l'assegnazione di personale del RAD proveniente dall'Arbeitsgau dove era il ragazzo a queste unità*.
Se questo ragazzo avesse combattuto in una delle quattro divisioni RAD sul WP ci dovrebbe essere annotata almeno l'assegnazione ad una divisione.
Però tutto è possibile. Consideriamo che siamo alla fine della guerra, il ragazzo è arruolato il 6 aprile 45 a Ise dove la guerra finisce il 15 aprile. In quel caos avrebbero trovato il tempo di segnare tutto?
Questo ragazzo forse indottrinato avrebbe potuto combattere per le strade anche senza essere assegnato ad una di quelle divisioni?
Forse non lo sapremo mai. Una risposta potrebbe venire dal confronto di altri analoghi WP.
Una curiosità*; a Iserlhorn la guerra è finita con la resa di un unità* di carri armati agli americani; durante le ricerche ho trovato in mezzo a questo filmato d'epoca le immagini della resa:
Forse fra i civili presenti c'era anche il ragazzo???
WW
Per restare in tema;
da un romanzo di Manfred Gregor in Austria nel 1959
è stato prodotto il film di Bernhard Wicki "Il ponte"
Se potete guardatelo; lo ha riproposto di recente in edicola la Hobby & Work nella serie War Dvd collection.
Aprile 1945 alcuni studenti sedicenni di una città* tedesca fanno la guardia a un ponte che non conta niente resistendo all'avanzata dei carri armati americani.
Si salveranno solo due.
ranville.
Immagine:
200,53 KB
Immagine:
93,55 KB
Immagine:
97,21 KB
Immagine:
99,44 KB
Immagine:
84,74 KB