Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [TRENTO] Valmorbia Werk - Forte Pozzacchio

Utente registrato

[TRENTO] Valmorbia Werk - Forte Pozzacchio

Con queste poche foto rendo omaggio al primo forte che visitai per la prima volta il 27-12-1987, non conoscevo nulla della storia di queste fortezze e da allora molte altre si sono aggiunte alla lista.
    Il reportage completo lo farà* Decca con Nik70 che ho avuto piacere di conoscere e la storia continua...............]

Immagine:

81,4*KB

Immagine:

81,98*KB

Immagine:

86,57*KB

Immagine:

89,02*KB

Immagine:

92,59*KB

Immagine:

106,31*KB

Immagine:

75,4*KB

Immagine:

87,96*KB

Immagine:

98,51*KB

Immagine:

124,15*KB

Immagine:

116,44*KB

Immagine:

152,97*KB
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA.

Come non darti ragione?Bellissime immagini,complimenti.

Moderatore L'avatar di Italien
    Sentiti complimenti al magnifico forte149 per quanto ci ha fatto vedere.
    Un grande spettacolo davvero (e adesso aspettiamo il lavoro degli altri amici).
    Complimenti a tutti quanti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOKİ: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di nik1970
    complimenti ANDREA,[] bellissime le foto, e bellissima la visita giudata] che ci hai fatto al FORTE mostrandoci e descrivendoci tutti i particolari,peccato per il poco tempo che abbiamo avuto ma magari una prossima volta.ciao e grazie della splendida mattinata passata con te DECCA e rispettive consorti.Nicola
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Utente registrato
    A dispozione di tutti coloro che come me "amano" le fortificazioni, il tempo è stato poco, c'era ancora "qualcosina" da raccontare.
    Al di là* della valle c'è Matassone, al prossimo incontro????[vedo]
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Moderatore
    Mi unisco ai complimenti (per l'opera e per il servizio)

Banned
    Veramente una bella opera in caverna!

Particolare anche la scala bianca scavata in roccia!

Bel reportage - ciao

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    il forte Pozzacchio/Valmorbia è stato anche per me la prima scoperta di un mondo affascinante nell'estate del 1983, quando ci andai per la prima volta con i miei genitori, intuivo che era un qualcosa della Grande Guerra ma non sapevo nemmeno se si trattasse di un forte italiano o austriaco allora: mi sembrava qualcosa di assolutamente immenso e labirintico, un'intera montagna percorsa da infinite gallerie e scale su scale in cemento in perfetto stato di conservazione. Dopo è venuta la conoscenza delle altre fortificazioni trentine, il Verle il Gschwent ecc.

Tra l'altro ricordo che allora i dintorni del forte erano ancora pieni di reperti bellici: nei pressi dei ruderi della casermetta del corpo di guardia lungo la strada di accesso al fossato di gola avevo trovato 2 lastrine di Mannlicher, semplicemente lì per terra, anche se allora non sapevo di preciso di cosa si trattasse (lo capii tempo dopo al museo della guerra di Rovereto). Mi sembrava impossibile che quasi 70 anni dopo la guerra potessero ancora esserci reperti da trovare in quel modo. Oggi si trova qualcosa con il metal, vicino al Pozzacchio?

Moderatore L'avatar di Decca
    Immagine:

59,15 KB
    Ho vissuto una intensa emozione nell'entrare e nel percorrere le strette gallerie che portano dentro il cuore della montagna. Sono rimasto in contemplazione, ad ammirare il paesaggio che si è aperto davanti a me, e ammutolito, pensando alle persone che hanno ideato e realizzato tutto questo.

Immagine:

48,49 KB
    Devo un ringraziamento alla nostra competente guida forte149 e a sua moglie, una escursione ricca di spiegazioni e particolari.
    Un caloroso saluto a nik1970 tn che si è "sacrificato" e puntando la torcia dove gli chiedevo io, rimanendo immobile anche per lunghissimi secondi, mi ha "assecondato" per realizzare le foto che vedete.

Immagine:

64,98 KB
    Con la poesia "Ossi di Seppia" posta all'ingresso vi invito a vedere e leggere la storia del forte nella seconda parte di questa discussione.
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5229

Saluti [ciao2]
    Mi trovate anche su Facebookİ: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato L'avatar di nik1970
    grazie decca ,anche ate x il tuo ottimo lavoro.ciao nik
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato