Mussolini entrò in guerra nel giugno del 1940 convinto che sarebbero bastati qualche migliaio di morti per sedere al tavolo dei vincitori, la storia ci ha insegnato che le cose andarono poi in maniera "leggermente" diversa, anche se credo, che nel giugno del 40, visti i successi delle armate tedesche, in pochi avrebbero potuto prevedere la disfatta di Hitler solo dopo qualche anno di guerra....
Ma tornando alla foto postata, il Churchill Mk III colpito faceva parte di un lotto di sei carri mandati in Africa e combattè nella seconda battaglia di El Alamein contro le forze italiane, se non ricordo male su sei carri gli inglesi ne persero 4. Invulnerabili ai colpi dei nostri carri M 13/40, erano però penetrabili dai colpi del nostro Semovente o dai colpi dei cannoni da 75mm e ovviamente dai colpi del terribile 88mm.
Sul valore dei nostri carristi non si discute, conobbi un carrista mio vicino di casa che si era fatto tutta la campagna d'Africa, prima sugli L3, poi sugli M13/40 e per finire in Tunisia sulle autoblinde AB40. Tutte le volte che mi raccontava della guerra finiva inevitabilmente in lacrime, nel ricordare tutto quello che aveva passato, tutto quello che aveva patito....per poi subire l'onta e la vergogna di finire in prigionia in Tunisia nel 1943, tutta quella sofferenza patita e tutti gli amici morti nei carri per nulla......



Rispondi citando






