356-357
Anche questi bambini mi fanno ciao... bei tempi.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
358 - Piave
AU306.jpg
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
360)
Per la par condicio sulla falsità della propaganda... sentinella all'erta in condizioni estreme...
seduta? troppo rilassata... meglio in piedi... facite 'a faccia feroce...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
(361)
AU309.png
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Non e' una foto d'epoca, ma merita il posto qui. E' uno sperimentale kuk.PaoloM
auhelmet_ww1_7.jpg hun18a.jpg
Non si tratta di foto in senso stretto ma il documento è molto interessante.
E' un video austriaco in cui sono riprese truppe Austro-Ungariche che avanzano dopo la rotta di Caporetto, tra i vari militari incolonnati calzanti stahlhelm di foggia tedesca tra 00:50 e 01:16 si vedono sfilare almeno una decina di Berndorfer - vedi i fermo immagine che ho tratto dal video stesso evidenziando i copricapo incriminati...![]()
https://youtu.be/GpZi84oVUrY
Nell'ultimo "scatto" che allego ho individuato un elmo - dovrebbe essere un M16 - che osservato per quei pochi secondi in cui è visibile pare sia dotato di una sorta di striatura scura che forse potrebbe essere interpretata come una sorta di mimetismo.
Probabilmente si tratta solo di un elmo sporco di terra e impolverato a causa dell'utilizzo sul campo, date anche voi un'occhiata al video per farvene un'idea.
(364) ... il secondo sembra addirittura indossare un bel Hellblau!
AU308.png
![]() |
![]()
|
![]()
|