.
La foto postata da Gertro con le mostrine con una H a che reparto si riferisce?
Grazie.
sven hassel
duri a morire
Foto di cui al post n° 116.
E' vero che nella seconda metà del conflitto il "volontariato" francese confluì in una grande unità (prima Brigata poi Divisione) delle Waffen-SS , ma i militari ritratti sono della Legione Volontari Francesi dell'Esercito (WH). Per altro si distinguono le spalline feldgrau , l'aquila da petto WH e lo scudetto specifico dei volontari WH (adoperato fuori ordinanza in pochi casi dalle Waffen-SS francesi.
MP
Anche le foto di cui al post n° 112 ritraggono volontari dell'Esercito / WH e non delle Waffen-SS.
La prima (in alto) é di un militare dei battaglioni lavoratori turcomanni WH, se non ricordo male fa parte di una serie d'immagini scattate in Francia ove si vedono altri volontari della medesima etnia con il baschetto, verosimilmente di origine civile.
La seconda (in basso) é del colonnello JGH Freiherr von Wolff che comandò, tra l'altro, la Brigata Cavalleria Cosacca 1 (dell'Esercito). Più specificatamente, le Waffen-SS misero le mani anche sui Cosacchi, costituendo negli ultimi mesi di guerra il XV° Corpo Cavalleria Cosacca SS che verso la milizia di Himmler aveva una dipendenza amministrativa. Von Wolff morì il 28/6/1944 quando l'incorporazione melle Waffen-SS erà la da venire.
MP
Due bellissimi manifesti d'arruolamento nell'SS italiana. PaoloM
Volontari Francesi. Notare il tricolore francese dipinto sull'elmetto. PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|