-
Collaboratore
La foto 25 e la 27 ritraggono egualmente personale della Milizia Ustascia anche se in uniforme dell' Esercito regolare croato. Ciò perchè inizialmente la struttura degli Ustascia non aveva ancora abbastanza materiale e competenza tecnica per gestire in proprio l' addestramento, i militi in foto furono fotografati nel 1941 in una caserma dell' esercito (Domobrantsvo Armija) durante l' istruzione formale e la scuola guida. Le targhe delle moto recano infatti la sigla DA, tipica dei veicoli dell' esercito croato.
-
Grazie per le precisazioni!
Ho rintracciato la foto 25 come proveniente dall’Archivio di Stato Croato e la didascalia indica che si tratta della 13^ Compagnia d’Assalto Universitaria Ustascia, militi della quale sarebbero divenuti poi quadri nel PTB/PTS (i “pretoriani” del Poglavnik). Dato lo scudetto tricolore sull’elmetto adottato nel ‘42, la foto é di quest’anno o dopo.
Conosco bene le targhe croate, ma solo quelle civili private, quindi osservo con interesse ciò che hai evidenziato. Hrvatska vojska, Kopnene snage, Hrvatska kopnena vojska, Kopnena Vojska e, dal ’43, Domobranstvo erano le designazioni ufficiali dell’esercito regolare croato nel 1941-45, curioso il termine Armija , più tipico della Jugoslavia post-1945.
MP
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum