Per quanto riguarda il punto 1 guarda qui:
http://www.cimeetrincee.it/marche.pdf
http://www.cimeetrincee.it/bologna.pdf
http://www.cimeetrincee.it/teramo.pdf

2) lecito pensarlo ma il 242 rgt fece i primi assalti la mattina del 19/8, possibile che sia stato fatto prigioniero durante qualche azione di disturbo.