Ciao a tutti,

questa mattina sono andato a visitare un'armeria con l'intento di visionare un mosin nagant sniper. E' già da qualche tempo che cerco di documentarmi leggendo tutto quello che in rete è possibile trovare, pertanto, sono partito con l'occhio critico, quasi prevenuto sul fatto che difficilmente avrei trovato uno sniper "vero".
Chi di voi ha questa stessa passione mi capirà certamente se vi dico che "vorrei tornarci subito e portarmelo a casa", per fortuna mi sono preparato anche a questo e sono andato a tasche vuote, altrimenti sono certo che adesso avrei postato le foto del mio ultimo acquisto . Meglio così, gli anni che passano mi hanno portato almeno qualche grammo di saggezza .

Purtroppo non ho potuto fare foto e quindi vi racconto quello che ho visto, il fucile a me sembra uno sniper autentico, si tratta di un Tula 1943, la prima cosa che ho controllato è la presenza dei punzoni "cn" sopra la stella e ci sono, poi ho estratto l'otturatore ed ho analizzato molto attentamente la piegatura della manetta e non ho trovato nessun segno "dubbio" di saldature postume, segni di diversa colorazione del metallo indice di un riscaldamento da saldatura, niente di niente, sembra una manetta perfettamente piegata, certo, presenta un po' la "grossolanità" Russa ma non sembra neanche lontanamente un bidone.

Il mio essere prevenuto stava già scemando e i miei occhi avevano già la forma a stella come se fossero anch'essi usciti da Tula ma.... ero li per criticare, NON comprare ma soprattutto ero li per scovare un SICURO tarocco, per il momento stava vincendo lui. Guardo lo scasso sui legni, lato sinistro, ricavati per ospitare l'attacco dell'ottica, il legno è vecchio come tutte le altre parti del fucile, non credo sia stato fatto dopo ne sono pressochè sicuro.
Le matricole tornano tutte.

Passiamo all'ottica, sicuramente non è l'ottica progettata per i MosinNagant ma si tratta di un ottica modello SVT, l'ho visto subito dal leggero "scalino" presente lato occhio per intendersi, sembra comunque un'ottica originale di quel tempo, la matricola indica che si tratta di uno scope del '44 e le viti delle torrette sono a testa tonda. L'icona stampigliata sopra mi ha lasciato molto perplesso, non l'avevo mai notata prima e si tratta di una specie di segmento con freccia finale neanche tanto bello da vedere. Ero tornato con in piedi per terra, poi però ho cercato in rete e in effetti proprio sul sito mosinnagant.net ho trovato questo simbolo ed indica effettivamente un'ottica per SVT, eccolo qui:

ottica_svt.jpg


Lascio da ultimo le mie 2 perplessità, per prima cosa la matricola dell'ottica è riportata sul lato sinistro del receiver, come se fosse un Izveshk, non è strano? E poi, l'attacco sebbene non sembri nuovo, non presenta una matricola a penna elettrica, cosa che invece ho quasi sempre visto nelle foto su internet.
Per il resto il fucile è in ottime condizioni, rigature ottime, ferri ottimi e legni con qualche segno ma ho visto di molto peggio. Ho trovato sempre sul lato sinistro del receiver la punzonatura Tedesca o Austriaca, ancora non ho capito bene che è anche nel mio SVT40, con anche un punzone STL3, mi hanno spiegato su alcuni forum che si tratterebbe delle punzonature apportate dal banco di prova durante l'importazione.

Che ne pensate? Ogni commento sarà ovviamente graditissimo, sono un po' in confusione, quasi innamorato :-D ed ho bisogno di essere o spinto verso l'acquisto o indirizzato verso un'altra strada.

Grazie a tutti voi!!!

Claudio