Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Copricapo sotto elmetto

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Copricapo sotto elmetto

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, quest'ultimo modello senza visiera credo sia stato utilizzato per la prima volta dai commandos inglesi e dai ranger americani durante l'operazione di Dieppe. Ho letto da qualche parte che era ricavato dalle maniche di un maglione, però non so quanto sia vero.
    Ciao Kanister, non era ricavato dalle maiche di un maglione era un tubolare di lana che poteva fare al contempo da sciarpa o, infilando un'estremità* dentro l'altra (come si fa con i calzettonni per riporli) e poi rigirandolo, poteva essere utilizzato come berretto. Ovviamente oggi viene sempre venduto come da "commandos", ma era una dotazione standard del soldato inglese, che lo adoperava essenzialmente come sciarpa (visto che in capo aveva il sidecap prima, il GS cap dopo e il basco alla fine della guerra).

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179

    Re: Copricapo sotto elmetto

    Buongiorno, mi inserisco per dire la mia opinione! Quel berretto l' ho usato durante il mio servizio militare nel '99-2000 al 6alpini durante gli addestramenti ed esercitazioni per non sciupare norvegese e cappello alpino. Usato sotto all' elmetto in fibra o il più delle volte senza elmetto ( anche d' estate ). Confermo l 'uso con la tuta ginnica. Lo chiamavamo " berretto tattico". Conservo ancora la mia scheda vestizione, appena posso la consulto e vi dico come è classificato! Saluti...

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Copricapo sotto elmetto

    Ciao, se non erro la denominazione ufficiale dovrebbe essere proprio "berrettino di lana". Veniva usato in luogo del basco durante le esercitazioni in caserma soprattutto durante il CAR. Usato anche durante il riposo nelle esercitazioni con le armi nei poligoni (esperienza personale degli anni 1992/93). Ciao.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    179

    Re: Copricapo sotto elmetto

    Mi associo..dalla scheda vestizione leggo " berretto in lana " . Saluti[center:3pczxafh][/center:3pczxafh]

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    Nella mia scheda di vestizione (sc. 9/93 al 26 BTG fanteria Bergamo) il berretto di lana kaki con visiera è indicato come "Berretto a maglia" senza altro, personalmente l'ho indossato poche volte , forse solo per una scorta armata agennaio su mezzo ACL con giacca a vento (e ce l'ho ancora ovviamente come stupida e basco). Per completezza la stupida (versione "piatta" verde) è indicata come "berretto V.O." (verde oliva ?)

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    A me questo berretto lo han dato in vestizione, anche se non lo ho mai adoperato. Lo ho ancora nuovo nuovo. Se trovo ancora (ce l'ho ma non so dove) la lista dei materiali consegnati in vestizione, potrò (spero) dirvi il nome esatto....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412
    La scheda del materiale consegnatomi alla vestizione in caserma descrive il berretto semplicemente come "berretto in lana".....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato