Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: M33 carri d'assalto

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M33 carri d'assalto

    Vi mostro un elmetto di recente acquisizione.
    Mi è stato procurato da un mio corrispondente all'inizio dell'estate, trovato in Veneto, nella terra del Prosecco, dintorni Valdobbiadene.
    L'elmetto, anche se non è in condizioni ottime, è naturalmente interessante per via del fregio piuttosto raro, anzi, personalmente è il primo che vedo nella mia carriera collezionistica.

    Quando l'ho avuto in mano e oisservato, come di prassi, per me è divenuto ancora più gradito per via della scritta lasciata dal soldato che l'ha posseduto, un mio quasi concittadino.

    Io abito in provincia di Livorno, e la scitta sulla cuffia ci dice Spinetti Duilio Classe 1913 da Livorno.

    Gli Spinetti a Livorno sono parecchi, ma mi sono ripromesso di fare qualche ricerca per vedere di riuscire a trovare qualche legame familiare di questo soldato.
    carri assalto (12).jpgcarri assalto (14).jpgcarri assalto (20).jpgcarri assalto (21).jpgcarri assalto (24).jpgcarri assalto (27).jpgcarri assalto (28).jpgcarri assalto (30).jpgcarri assalto (31).jpg

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    stupendo... poi per un livornese dovrebbe essere molto entusiasmante trovare un pezzo del genere.
    andrea

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    stupendo... poi per un livornese dovrebbe essere molto entusiasmante trovare un pezzo del genere.
    Grazie Andrea, beh sì, è stata davvero una bella emozione trovare per caso un oggetto così ben riconducibile ad una persona e soprattutto della mia zona, anche se in realtà io non sono livornese ma Cecinese, ovvero "colonizzati" da Livorno ma con la nostra identità sai noi toscani siamo piuttosto campanilisti

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Piero, a me di per sé l'elmetto piace, ma di meno il fatto che i segni del fregio (non tutti) vanno sopra
    la ruggine.Puo' essere che mi sbaglio...PaoloM

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    252
    Bello, e credo assai raro, io sui fregi che sono sulla vernice mi sono sempre dato una spiegazione che per me è dovuta alla maggiore resistenza all'ossidazione.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Bello e vissuto al punto giusto

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato