Posto 2 foto di una mantellina con teste da leone e catenelle presumo da gerarca fascista
Oltre ai gerarchi chi altro la portava ? E' forse stata in uso anche a varie organizzazioni?
Posto 2 foto di una mantellina con teste da leone e catenelle presumo da gerarca fascista
Oltre ai gerarchi chi altro la portava ? E' forse stata in uso anche a varie organizzazioni?
tieni presente che questa particolare chiusura era un fuori ordinanza anche per il RE e che migliaia di mantelle furono "civilizzate" tingendole (e naturalmente il nero era il più facile colore da fare...) dopo l'8 settembre
X 157 ho capito ma a me hanno detto che è una originale del PNF
La mantella ha al retro del colletto 5 bottoncini neri marcati dal produttore di Alessandria
Potrebbe essere PNF originale ?
A me non sembra neanche militare o Paramilitare, i bottoni sotto al colletto fanno pensare al possibile uso di un cappuccio...i medaglioni con le catenelle sono quelli usati sulle mantelle militari (perché 157° dici che erano fuori ordinanza?)...largamente utilizzate anche in ambito civile...
Le mantelle delle organizzazioni PNF avevano le catenelle attaccate a delle specie di conchiglie o medaglioni specifici...
NON è il mio campo ma in una "mostra" in corso è esposta una mantella GV che non le ha (ha invece gancetto ed occhiello) e pensavo fosse un "accessorio" per Uff. e/o fuori ordinanza.... (OT stessa catenella con leoni è montata anche su un Piviale della mia parrocchia...)
Anche sulle mantelle turchine era prevista la chiusura con i leoni
Max
Frangar non flectar
Beh, certo! Le catenelle con i leoni sono per le mantelle da ufficiale del REI...quelle della truppa non le avevano...
Su delcampe.net ci sono in vendita due teste di leone con catenella e l asta si intitola FERMAGLIO PER MANTELLA PNF WW2
![]() |
![]()
|
![]()
|